Master Maserati-Scuderia de Adamich, 20 anni insieme

di Federico Falsini

Maserati ha inaugurato la nuova stagione dei corsi di guida Master con 11 appuntamenti presso il circuito di Varano de’ Melegari (Parma) fino al 7 novembre prossimo per celebrare 20 anni di collaborazione con Scuderia de Adamich. Era il 1999 quando prese il via il progetto Master Maserati, con il primo corso Master GT della durata di 2 giorni a cui parteciparono 12 clienti all’Autodromo “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari, sotto la supervisione di Andrea de Adamich e del suo staff. Alla guida delle potenti coupé 3200 GT i clienti parteciparono a una serie di attività abbinate a specifici esercizi in pista con sofisticati sistemi di acquisizione dati per analizzare i comportamenti degli allievi in pista, fornire preziose indicazioni e correggere gli errori di guida. Tra i primi istruttori anche Ivan Capelli ex pilota di F1 ed ex presidente di Aci Milano.
Da allora sono stati organizzati oltre 500 corsi di guida con oltre 700 giornate in pista. Più di 7.000 i clienti e gli appassionati del brand (provenienti da oltre 50 Paesi) si sono cimentati alla guida dei circa 30 modelli Maserati nell’arco di venti anni di attività.

Maserati_02_2019

Dal 1999 ad oggi sono stati circa 30 i diversi modelli Maserati utilizzati nei corsi tra le quali la Quattroporte, Ghibli, Coupè 3200 GT, GranTurismo. Figurano anche le vetture protagoniste del Trofeo Maserati, la Coupé Cambiocorsa, la GranSport e GranSport MC che entrano nel parco vetture utilizzate per i corsi con una vocazione finalizzata all’affinamento della guida sportiva in pista
Oggi la GranTurismo MC GT4 è protagonista dei corsi “Race” e “Championship” per i clienti e gli appassionati che amano questo tipo di vetture sportive. Dal 2016 anche il primo Suv Maserati, Levante, scende in pista con un nuovo ed innovativo format, che prevede sessioni di guida in pista abbinate ad esperienze off road si di un nuovo percorso fuoristrada di 11 km ricchi di ostacoli naturali e artificial nelle immediate vicinanze dell’autodromo.

Per il 2019 i corsi di guida Master Maserati sono previsti 5 diversi format con esperienze diverse di cui 4 dedicati alla guida in pista presso il Circuito “Riccardo Paletti” di Varano de’ Melegari con le Maserati Quattroporte, Ghibli, GranTurismo, GranCabrio e Levante.Un corso è invece dedicato alle aziende che desiderano sviluppare e consolidare il legame di gruppo, sfruttando al 100% il divertimento e lo spirito di un corso di guida unico come il Master Maserati.

Maserati_03_2019

I corsi sono rivolti a tutti gli appassionati del mondo Maserati: sia agli aspiranti che ai già clienti e si svolgono presso l’Autodromo Varano de’ Melegari. Oltre ai corsi di guida Master Maserati tenuti presso l’autodromo di Varano de’ Melegari, negli anni sono stati creati altri corsi in diverse località, come il Master Maserati Ice & Snow a Cortina d’Ampezzo, St. Moritz (Svizzera) e Arjeplog (Svezia), a una settantina di km dal Circolo Polare Artico, per offrire ai partecipanti la possibilità di affinare le loro capacità di guida e di godere delle eccezionali prestazioni delle auto Maserati anche in ambienti estremi, caratterizzati da fondi stradali a bassa aderenza. Una ottima opportunità per chi vuole conoscere più a fondo la propria auto del Tridente in ogni condizione, a beneficio della guida anche di tutti i giorni.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *