Maserati Ghibli Hybrid: l’inizio di una nuova epoca
di Piero Evangelisti
Più o meno un anno fa, Maserati annunciò un programma di elettrificazione molto ambizioso destinato a portare la Casa del Tridente ad esplorare anche il ristretto settore delle supersportive a emissioni zero. Rispettando la roadmap allora fissata, a Modena hanno svelato Ghibli Hybrid, il primo modello di quella che si può definire l’inizio di una nuova epoca per il brand che sarà la punta di diamante nella galassia di marchi che verranno riuniti nella futura Stellantis, holding formata da Fca e Psa.
“Faster than diesel, greener than gasoline”. Più veloce del diesel, più ecologica del benzina: ecco spiegata in poche parole la filosofia della Ghibli Hybrid. Sotto un vestito che trasmette sensazioni di un’eleganza contemporanea e modellato ad hoc con una colorazione esclusiva, un “grigio evoluzione” che stupisce con la sua la brillantezza e i suoi luccichii, si nasconde la grande innovazione tecnologica di questa versione della Ghibli: la motorizzazione ibrida che sviluppa 330 cv e permette di raggiungere i 100 km/h in 5”7 e di toccare i 255 km/h. Una Maserati che è completamente Made in Italy ed esce dallo stabilimento Avvocato Giovanni Agnelli Plant di Grugliasco, in provincia di Torino.
Quattro cilindri che sembrano sei
La nuova Ghibli Hybrid, che arriverà in autunno negli showroom Maserati, si basa sull’evoluzione telaistica e di scocca della Ghibli V6 che nella versione Hybrid abbina al motore termico due litri a 4 cilindri un sistema Hybrid da 48 Volt che permette anche di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata. In perfetta sintonia con il suo Dna, Maserati ha scelto una soluzione ibrida che punti soprattutto a migliorare le prestazioni, riuscendo al tempo stesso a ridurre i consumi. Il risultato raggiunto è quasi perfetto: più prestazioni, meno consumi.
Si mantiene la stessa brillantezza di motore e il livello di performance di ogni modello Maserati, ma si riducono i consumi, rendendo la versione Hybrid della Ghibli ancora più efficiente di quelle equipaggiate dei motori V6, benzina e Diesel. Ghibli Hybrid in pratica riassume il meglio delle due precedenti motorizzazioni offrendo al guidatore una vettura divertente da guidare e con il suono di una vera Maserati.