Man protagonista a IAA 2018 

Al prossimo International Motor Show di Hannover, che si svolgerà nella città tedesca dal 20 al 27 settembre 2018, sarà presente anche Man Truck & Bus che presenterà l’aggiornatissima gamma TG ponendo chiaramente l’accento sulle qualità collaudate dei prodotti come affidabilità, efficienza e attenzione al cliente.

Man protagonista ad Hannover

Il motore D38 sviluppa nella versione più potente fino a 640 CV e raggiunge valori di coppia di ben 3000 Nm già a bassi regimi. Il motore D26 è stato invece ottimizzato per l’utilizzo nell’ambito delle flotte e offre una gamma di potenze da 420 a 500 CV, allo stesso tempo con peso proprio ridotto e consumo di carburante contenuto. Nel segmento intermedio degli autocarri, i veicoli Man TGL e TGM sono equipaggiati con il nuovo motore D08, presentato alla fine del 2017, con tre livelli di potenza (160, 190 e 220 CV) nella variante a quattro cilindri e tre nella versione a sei cilindri (250, 290 e 320 CV).

Presente anche l’ultima generazione di motori

L’ultima generazione di motori Man D08SCR si caratterizza per la sua struttura semplice e il post-trattamento dei gas di scarico basato sulla tecnologia SCR (Selective Catalytic Reduction). Ciò contribuisce ad ampliarne il campo d’impiego, a semplificare gli interventi di manutenzione e a migliorarne l’affidabilità. MAN è riuscita inoltre a ridurre i consumi del nuovo gruppo di un ulteriore 5,5%. Le funzioni per il cambio TipMatic, introdotte con l’attuale generazione del D08, aumentano comfort di marcia ed efficienza dei modelli TGL e TGM.

Sicurezza e meno stress per il conducente

Affinché il traffico congestionato non affatichi eccessivamente gli autisti, Man offre il Tempomat con regolazione automatica della distanza (ACC) con la funzione Stop-and-Go. Si tratta di un sistema che regola automaticamente, anche alle basse velocità, la distanza rispetto al veicolo che si precede, frena eventualmente il veicolo fino all’arresto e favorisce una ripartenza automatica in caso di soste di breve durata. L’autista riesce così ad affrontare in modo rilassato anche le fastidiose condizioni di traffico a singhiozzo. Oltre alla nuova funzione Stop-and-Go, l’ACC MAN di nuova generazione permette anche un più comodo avvicinamento ai veicoli che si precedono. Il sistema evita inoltre inutili frenate e accelerazioni e riduce quindi l’usura delle pastiglie e il consumo di carburante durante la marcia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *