Land Rover e il ritorno del mito Defender
di Piero Evangelisti
Il 30 aprile è stato celebrato l’annuale World Land Rover Day, il 71mo dal debutto del primo Defender al Salone dell’Auto di Amsterdam nel 1948, settantuno anni di “all-terrain”, il fuoristrada del quale il marchio britannico è divenuto l’emblema. Da qualche anno manca dal listino di Land Rover una versione della capostipite del brand che oggi può contare su una gamma di Suv nei quali, soprattutto i modelli Range Rover, il lusso è stato portato ai massimi livelli continuando a sviluppare trazioni integrali sempre più raffinate che hanno conquistato tantissimi nuovi clienti.
Sotto sotto, però, in molti c’è una certa nostalgia per quella solida essenzialità dell’inarrestabile Defender che faceva ben poche concessioni al comfort e al design, un concetto di vettura oggi impensabile. C’è quindi molta attesa per scoprire come sarà l’imminente nuova generazione di Defender, di come designer e ingegneri sono riusciti a fondere l’antico e il moderno.
Prima di tutto l’affidabilità
Per festeggiare il World Land Rover Day, Land Rover ha annunciato che la nuova Defender completerà una fase finale di prove sul campo in Kenya, insieme all’organizzazione ambientalista Tusk Trust che opera in luoghi remoti del pianeta. Un prototipo di Defender, caratterizzato da una speciale mimetizzazione, sperimenterà la vita del Borana Conservatory nell’ambito della quindicennale partnership con il Tusk Trust. Nella riserva da 14.000 ettari, la nuova Defender sarà sottoposta a prove reali e severissime: trainerà carichi pesanti, guaderà fiumi, trasporterà rifornimenti.
Prima del suo debutto, previsto più avanti nell’anno, la nuova Defender avrà superato più di 45.000 test individuali in alcuni dei luoghi più estremi del pianeta. Gli ingegneri Land Rover hanno infatti già guidato la flotta sperimentale a +50° nel deserto, a 40 sottozero nell’Artico, e a 3.000 metri di altezza sulle Montagne Rocciose nel Colorado, per assicurarsi che la nuova Defender sia la compagna ideale anche per gli spiriti più avventurosi.
La nuova Defender è stata progettata e sviluppata a Gaydon, nel Regno Unito, presso il Centro di classe mondiale di design, progettazione e sperimentazione Land Rover. La nuova casa della produzione globale della Defender sarà, però, l’avanzatissimo impianto di Nitra, in Slovacchia, inaugurato di recente.