Defender, c’erano una volta le “foto spia”

di Piero Evangelisti

Prima dell’arrivo degli smartphone, con le loro sofisticate fotocamere integrate che hanno trasformato ogni possessore in un potenziale fotoreporter, e i social network dove un’immagine viene diffusa nel mondo pochi secondi dopo essere stata scattata, le “foto spia”, quelle rubate di un prototipo camuffato di una futura vettura, erano ben pagate dai magazine dell’automotive.

Oggi sono addirittura le Case a diffondere queste immagini conferendo a esse una certa ufficialità. Come ha fatto Jaguar Land Rover con alcune foto che ritraggono, ben travisato, un prototipo del futuro Defender, il capostipite dei fuoristrada britannici da qualche anno messo da parte per portare avanti il processo di radicale rinnovamento che Land Rover ha avviato dopo essere passata sotto il controllo degli indiani di Tata.

Oggi quel processo, con l’arrivo di due Discovery e di Velar, è praticamente completato, e dopo aver curato il lato Sport Utility del brand è giunto il momento di rimettere mano al fuoristrada autentico di famiglia.

Al passo coi tempi

In Land Rover hanno addirittura deciso di dare un nome al veicolo colto in flagrante collaudo. “Camo”, come il pesante “camouflage” che lo avvolge per celarne la linea definitiva. Dalle immagini si possono ipotizzare le forme del nuovo Defender?

Anche se il prototipo è incartonato, è lecito supporre che il 4×4 britannico tenderà a distinguersi dagli altri modelli di Land Rover e ancora di più dai lussuosi Range Rover, dando più respiro a forme vagamente  squadrate, una bella citazione del modello originario.

Solo così il prossimo Defender può trovare una perfetta collocazione nello scacchiere di Land Rover e proporsi con un design assolutamente originale a tutti quegli appassionati – e ce ne sono ancora tantissimi – che preferiscono i fuoristrada ai Suv.

Naturalmente sotto la pelle il nuovo Defender monterà tutte le più moderne tecnologie, soprattutto a quelle dedicate all’off-road, che la Casa britannica ha messo a punto negli ultimi anni senza mai estenderle al vecchio Defender.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *