La sicurezza stradale come obiettivo
La giornata dedicata alla sicurezza stradale, svoltasi all’Università «La Sapienza» di Roma, è stata l’occasione per incontrare Giovanni Busacca, direttore del servizio di Polizia Stradale, e Roberto Sgalla, direttore centrale del ministero dell’Interno delle specialità della Polizia di Stato.
Il microfono è di Cesare Gasparri Zezza che ha inoltre raccolto un invito alla prudenza rivolto ai giovani dall’ironico Pino Insegno. Nel 2017, secondo l´ultima pubblicazione Istat, si sono registrati in Italia 174.933 incidenti stradali con lesioni a persone, che hanno provocato 3.378 vittime.
Dopo la riduzione dei morti registrata nel 2016, nel 2017 il numero è tornato, pertanto, a crescere del 2,9% (95 decessi in più). Nel 2017, sempre secondo i dati Istat, sono stati 668 i ragazzi under 29 che hanno perso la vita sulle strade, 35 in meno rispetto all´ anno precedente, con 703 vittime.
Per prevenire l´incidentalità giovanile ed educare alla sicurezza stradale, la Polizia di Stato da 19 anni è impegnata nel Progetto Icaro, la campagna di educazione stradale rivolta agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado.