La filosofia Škoda Simply Clever semplifica la vita

di Piero Evangelisti

La giovanissima Scala, da pochi mesi sul mercato, e l’imminente Suv compatto Kamiq, sono entrambi equipaggiati di gran parte di quelle soluzioni furbe, intelligenti e spesso trascurate per la loro semplicità che gli automobilisti hanno imparato ad apprezzare e delle quali Škoda va giustamente fiera. La filosofia Simply Clever è stata introdotta in Škoda nel 2003 con il prototipo Roomster, che sfoggiava i sedili posteriori scorrevoli e i sedili anteriori ruotabili. L’originalità era elemento imprescindibile: le soluzioni Simply Clever dovevano essere tanto versatili quanto pratiche, offrendo ai clienti un reale valore aggiunto nella quotidianità.

Le primissime soluzioni di serie furono il fondo del vano bagagli removibile e il sistema di reti per bloccare gli oggetti nel bagagliaio. Poi sono venuti gli ombrelli inseriti nell’intercapedine delle portiere apparsi per la prima volta oltre 10 anni fa sulla prima generazione di Superb e via via esteso a quasi tutti i modelli della gamma attuale, nelle portiere o in un vano sotto il sedile del passeggero.

Il trionfo della ragione

Oltre 60 sono le soluzioni che la casa di Mladà Boleslav ha messo a punto nel corso degli anni. L’ultima in ordine di tempo a essere introdotta è l’imbuto integrato nel tappo del serbatoio del liquido per i tergicristalli di Scala e Kamiq, un piccolo accorgimento che evita fastidiosi sversamenti a ogni rabbocco. In caso di panne i clienti di molti modelli possono contare sulla luce del vano bagagli che si trasforma in torcia elettrica magnetica, permettendo per esempio di poter sostituire una gomma al buio in totale sicurezza.

Škoda ha fatto dell’abitabilità e della praticità asset fondamentali della propria offerta e la nuova gamma Suv ha esaltato queste caratteristiche aggiungendo soluzioni Simply Clever ad hoc. Il Suv compatto Karoq, per esempio, ha portato su strada la soluzione VarioFlex. Grazie alla presenza di tre sedili posteriori singoli, che possono essere traslati, abbattuti, ribaltati o addirittura rimossi, Karoq offre fino a 45 possibili configurazioni dell’abitacolo, per venire incontro alla più diverse esigenze di carico.

Conosciuto e apprezzato dai clienti Škoda è poi il raschietto per il ghiaccio con lente d’ingrandimento collocato nello sportellino del carburante a cui è stato recentemente aggiunto lo spessimetro per verificare lo stato di usura degli pneumatici. Negli ultimi anni è stata la tecnologia a guidare la definizione di nuove soluzioni pratiche. Per quasi tutta la gamma Škoda sono disponibili portatablet e smartphone che si agganciano agli schienali dei sedili anteriori oltre a porte Usb, Usb-C e prese elettriche a 220V a disposizione di chi siede dietro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *