Jeep Wrangler 4xe: trazione integrale elettrica 

di Piero Evangelisti

 

La peculiarità di ogni modello Jeep è quella di saper superare qualsiasi ostacolo grazie a soluzioni tecnologiche di riferimento. Ed è proprio qui che risiede la vera forza di un marchio forgiato da 80 anni di successi, intuizioni e innovazioni che hanno reso la sua gamma di Suv, che non hanno mai perso l’anima off-road, la più premiata di sempre.

 

E ora l’evoluzione tecnica di Jeep prosegue con i modelli 4xe, prima Renegade e Compass e adesso la Wrangler, con cui il brand va ad esplorare i nuovi “territori” della mobilità del futuro. Alfiere del nuovo corso di Jeep, del resto, non poteva che essere la nuova Wrangler 4xe plug-in hybrid, la versione elettrificata dell’icona Jeep con la maggior capability mai commercializzata in Europa oltre che la più potente, efficiente, sostenibile e tecnicamente avanzata di sempre.

Sempre inarrestabile 

La nuova Jeep è una Wrangler al 100%, inarrestabile come da tradizione Jeep, ma con una caratteristica inedita: è anche la Wrangler più ecologica e abile nelle avventure off-road, cui aggiunge tutto il piacere della guida open-air che contraddistingue da sempre l’esperienza di guida a bordo dell’icona Jeep. E le peformance sono di assoluto rilievo: accelera da 0 a 100 km/h in soli 6,4 secondi ed eroga fino a 380 cv di potenza massima combinata e una coppia di 637 Nm.

 

Inoltre, vanta una trazione 4×4, in modalità “pure electric”, con un controllo ai bassi regimi mai visto prima, un’autonomia che può superare i 50 km (nel ciclo urbano Wltp) nella guida a zero emissioni, quanto basta per l’uso quotidiano in città e tempi per la ricarica completa pari a meno di 3 ore con opzione di programmarla, e grazie alla funzione di massima rigenerazione Max Regen, di aumentare la carica della batteria quando si procede in modalità di veleggiamento.

 

Sul fronte della sicurezza, la nuova Wrangler 4xe prevede i più avanzati sistemi Adas (assistenza alla guida) disponibili. La dotazione di serie prevede Blind-spot Monitoring con Rear Cross Path Detection, la telecamera posteriore, il controllo elettronico della stabilità (Esc) con sistema antiribaltamento Erm (Electronic Roll Mitigation), park assist anteriore e posteriore e sistema Keyless Enter ‘N Go. A richiesta sono disponibili Adaptive Cruise Control, Forward Collision Warning Plus e nuova telecamera frontale (di serie sull’allestimento Rubicon).

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *