Jeep Wrangler 4xe: da 80 anni regina dell’off-road

di Piero Evangelisti

Nel panorama automobilistico gli Sport Utility Vehicle, sempre più spesso declinati nelle versioni crossover e coupé, sembrano aver perso di vista le loro origini di “fuoristrada adatti a un confortevole uso quotidiano”. C’è un modello, però, che conserva intatta l’indole off-road da 80 anni, Jeep Wrangler che, anche nella linea, è sovrapponibile alla leggendaria Willys.

Naturalmente c’è stata una profonda evoluzione che ha portato Wrangler a svolgere senza problemi tutti i compiti quotidiani di un Suv, ma mettendo sempre in mostra il forte temperamento delle origini. L’evoluzione continua adesso con l’arrivo anche sul mercato italiano della variante 4xe già presente nelle gamme Renegade e Compass.

Go Anywhere, Do Anything

Tecnologicamente più avanzata rispetto alle versioni termiche, Wrangler 4xe plug-in hybrid è la versione dell’icona Jeep con la maggior capability mai commercializzata in Europa. Offre una potenza massima combinata di 380 cv, grazie alla combinazione di due motogeneratori elettrici; un pacco batteria ad alta tensione; un motore turbocompresso a benzina da 2 litri high-tech e la collaudata trasmissione automatica TorqueFlite a 8 rapporti.

Inoltre, il sofisticato sistema di propulsione ibrido plug-in consente, in modalità full-electric, di viaggiare a zero emissioni e con un’autonomia fino a 50 km, rendendola perfetta nell’uso quotidiano in città. Al tempo stesso, la disponibilità istantanea di coppia e le migliori prestazioni garantite dalla combinazione tra due propulsioni, turbo benzina ed elettrica, rendonol’indiscussa “regina dell’off-road” ancora più performante e inarrestabile sullo sterrato.

Ed è proprio qui che, grazie alla tecnologia 4xe, la nuova Wrangler plug-in hybrid può viaggiare a quattro ruote motrici in modalità 100% elettrica, garantendo prestazioni off-road di riferimento in totale sicurezza e il piacere di ascoltare il “suono” della natura. Tutto ciò mantenendo l’impareggiabile dotazione tecnica “Trail Rated” della Wrangler che, a seconda degli allestimenti, prevede due avanzati sistemi di trazione integrale full time active on demand – Command-Trac and Rock-Trac – assali Dana next-generation, bloccaggi elettrici dei differenziali Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok e barra stabilizzatrice anteriore a scollegamento elettronico.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *