Jeep Grand Cherokee domina il ghiaccio
di Piero Evangelisti
Fin dalla sua nascita, l’automobile si è prestata con naturalezza a essere protagonista di record di velocità destinati a salire parallelamente alla sua continua evoluzione. I record che potremmo definire “a portata di mano” e non ottenuti da vetture da competizione su pista sono sicuramente i più prestigiosi per un costruttore perché rispecchiano le doti di una vettura di serie stradale.
Oggi, di fronte alla forte pressione esercitata dal contenimento di consumi ed emissioni la velocità di un’auto è diventata secondaria ma, per fortuna, c’è ancora chi la ritiene un metro di valutazione dei pregi di un modello e cerca quindi sfide continue. Nei giorni scorsi, in Russia, sulla superficie ghiacciata del lago Baikal si è tenuta la nona edizione degli “Speed days on Ice” durante i quali Jeep Grand Cherokee ha fissato un nuovo record omologato dalla Federazione internazionale dell’automobile raggiungendo la velocità massima di 280 km/h.
Potenza e motricità
La Jeep Grand Cherokee Trackhawk si conferma il Suv più potente al mondo tra quelli prodotti su larga scala grazie al poderoso motore V8 6.2 litri da 710 cv. Inoltre, la Trackhawk è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 3,7 secondi e ha una velocità massima di 290 km/h. La partecipazione ai test estremi sul lago Baikal comporta un notevole carico sull’impianto frenante a causa delle caratteristiche dellla superficie in ghiaccio naturale non trattato. Quando è illuminato dal sole, il lago si ricopre di una sottile pellicola d’acqua che riduce notevolmente l’aderenza sulla sua superficie. Persino in tali condizioni la Grand Cherokee Trackhawk ha dimostrato risultati eccellenti in frenata, grazie al sistema frenante Brembo con freni anteriori maggiorati.
I massimi livelli di trazione sono stati garantiti dal sistema di trazione integrale on-demand Jeep Quadra-Trac, che comprende un differenziale posteriore elettronico a slittamento limitato e una scatola di rinvio a singola velocità, e dal sistema Selec-Track con cinque diverse modalità – Auto, Sport, Track, Snow e Tow – che consente di scegliere l’impostazione più adatta al proprio stile di guida e alle condizioni di aderenza ottimizzando le prestazioni su ogni tipo di superficie incluso il ghiaccio.