Jeep Gladiator, un mondo tutto nuovo

di Piero Evangelisti

A pensarci adesso, guardando il nuovo Jeep Gladiator, appare abbastanza insolito che il brand più “americano” in assoluto, emblema dell’off road fino ad essere usato, anche nei vocabolari, come sinonimo di fuoristrada (nella lingua italiana ci sono addirittura derivati come “gippone”), forte di un patrimonio sconfinato nella tecnica della trazione integrale, non avesse più in gamma, da trent’anni, un pick-up, il veicolo più selvaggio e più amato dagli automobilisti a stelle e strisce.

Adesso, comunque, il vuoto è colmato da Gladiator, fuoristrada con cassone di taglia media, prodotto a Toledo, Ohio, sulla base della nuovissima Wrangler, da decenni la portabandiera del marchio Jeep. Con Wrangler e Gladiator siamo sul terreno della concretezza, lontani dalle mode di Suv e crossover, perché chi guida questi veicoli fa sul serio e in fuoristrada ci viaggia regolarmente tutti i giorni e spesso si trova ad affrontare condizioni climatiche molto aspre, dal caldo infernale delle sabbie del Nevada alle montagne di neve e ghiaccio dello Wyoming.

Per adesso gioca in casa

“La nuova Jeep Gladiator 2020 è un pick-up immediatamente riconoscibile come una vera Jeep, il compagno ideale per qualsiasi avventura – ha dichiarato Tim Kuniskis, Head of Jeep Brand, North America –. I clienti Jeep e gli acquirenti di pick-up di tutto il mondo ci chiedevano da tempo un veicolo con queste caratteristiche. La Gladiator, nasce dalla ricca e fiera tradizione di robusti e affidabili pick-up Jeep, e combina funzionalità, robustezza e versatilità affermandosi come il pick-up di medie dimensioni più abile nella guida off-road mai prodotto“.

Jeep Gladiator offre performance di riferimento abbinate a capacità di traino e di carico ai vertici della categoria, oltre a eccellenti caratteristiche di maneggevolezza su strada e sicurezza per i passeggeri. Inoltre, leggendarie doti off-road sono garantite da due avanzati sistemi 4×4, Command-Trac e Rock-Trac, assali Dana 44 di terza generazione, bloccaggi elettrici degli assali anteriore e posteriore Tru-Lock, differenziale a slittamento limitato Trac-Lok, barra stabilizzatrice a scollegamento elettronico, una novità assoluta nel segmento, e pneumatici off-road da 33″.

Jeep Gladiator 2020 sarà disponibile negli allestimenti Sport, Sport S, Overland e Rubicon e  arriverà nei concessionari Jeep americani nel secondo trimestre del 2019 equipaggiata di un generoso Pentastar V6 a benzina da 285 cv. A questo soltanto nel 2020 verrà affiancato un EcoDiesel da 260 cv che aprirà al Gladiator le porte dell’esportazione verso l’Europa.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *