Compass e Renegade 4xe: ibride Jeep all’attacco

Nascono in Italia per essere commercializzate in tutti i Paesi europei. Sono le versioni plug-in di due icone a trazione integrale che mantengono le stesse qualità di guida e divertimento. Con la possibilità di percorrere fino a 50 km a emissioni zero. E nel 2021 alla gamma si aggiungerà anche Wrangler con batteria ricaricabile. Per chi cerca sempre il massimo.

di Valerio Boni

Con il lancio di Renegade 4xe e Compass 4xe (si legge quattro-per-e) Jeep ha ufficialmente avviato l’evoluzione elettrificata della gamma. Prodotte in Italia, a Melfi, e commercializzate negli allestimenti Limited, S e Trailhawk (più la versione Business solo per Compass), le varianti “verdi” delle due icone del mondo Suv sono destinate alla regione Emea, che include il mercato europeo, ma il programma ibrido di Jeep è molto più ampio. Come conferma l’imminente arrivo di Wrangler 4xe, che sarà introdotta in Europa, Cina e Stati Uniti entro i primi mesi del 2021.

Il futuro è oggi

Sono le auto che aprono la strada verso il futuro di un marchio che è stato e continua a essere un riferimento nell’offroad, e ora punta sulle eco-tecnologie e sulla connettività, senza mai perdere di vista il divertimento di guida. Renegade e Compass acquistabili oggi, e le Wrangler che saranno commercializzate a breve, sono ibride plug-in, quindi auto che quando necessario possono muoversi in modalità 100 per cento elettrica. Pur mantenendo la vocazione per il fuoristrada, le prime due diventano auto ancora più a misura di città, grazie alla batteria da 11,4 kWh abbinata a due motori elettrici che, a seconda del programma di guida selezionato, consentono di incrementare le prestazioni, ridurre emissioni e consumi, oppure assicurare un’autonomia fino a 50 km a emissioni zero.

Un motore a benzina, due potenze

Il motore a combustione interna, un turbo quattro cilindri a benzina da 1.3 litri, è proposto con due livelli di potenza: 130 o 180 cv. Il primo motore elettrico, quello sull’asse anteriore, è collegato al quattro cilindri e, oltre a funzionare in sinergia, può funzionare come generatore ad alta tensione; il secondo, sull’asse posteriore, completo di riduttore e differenziale integrato, ha una potenza di 60 cv di potenza e 250 Nm di coppia che genera la forza di trazione e, allo stesso tempo, recupera energia in frenata.

Più evolute e divertenti di sempre

4xe è sinonimo di ecocompatibilità, ma anche di alto potenziale nella guida in fuoristrada, esattamente come tutte le 4×4 Jeep. La trazione integrale è infatti sempre disponibile, anche su tratti offroad particolarmente lunghi e impegnativi, grazie ai due motori elettrici con funzione powerloop. Con queste tecnologie le 4xe diventano di diritto le Renegade e le Compass più performanti e divertenti, in grado di andare ovunque e di percorrere ogni tipo di strada o pista con le doti di una trazione integrale perfezionata in 80 anni di storia. Se, invece, ci si muove su asfalto, 4xe vuol dire prestazioni, con una potenza che può raggiungere i 240 cv, con velocità massima di 200 km/h in modalità ibrida e 130 in elettrica. Tutto questo con la migliore efficienza possibile, visto che i consumi sono prossimi ai 2 litri/100 km e le emissioni di CO2 restano sotto la soglia de 50 g/km in modalità ibrida.

E per gli incontentabili

La Wrangler in arrivo il prossimo anno sarà invece una Jeep per chi desidera il massimo, garantito da una potenza di 375 cavalli, ottenuti combinando il motore a benzina turbocompresso da 2 litri, due motori elettrici e la trasmissione automatica TorqueFlite a otto marce. Come tutte le 4xe, anche questa sarà un’ibrida plug-in, all’occorrenza utilizzabile in modalità elettrica, con un’autonomia di 40 km, secondo il ciclo di omologazione americano.

Così l’offroad di domani

L’obiettivo è quello di soddisfare le esigenze della mobilità quotidiana con la libertà della guida a zero emissioni nella quasi totale silenziosità. La trasmissione “on demand” della coppia erogata dal motore elettrico migliora le prestazioni su strada di Wrangler, con uno spunto più deciso nelle partenze da fermo ed elasticità alle basse velocità. Ma la 4xe è prima di tutto una Wrangler con capacità Trail Rated,  assicurata da una dotazione che comprende robusti assali anteriori e posteriori, scatola di rinvio full time 4×4 a due velocità, massima articolazione delle sospensioni e capacità di guado pari a circa 76 centimetri.

 

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