Jaguar Mk 2: festeggia 60 anni
Jaguar celebra il 60° anniversario dell’inimitabile Mk 2 con una serie di scatti fotografici davvero speciali, che rendono omaggio allo stile, alla creatività e alla personalità di una delle berline più amate al mondo.
Jaguar MK 2: Period Drama
L’opera “Rooms by Rankin” è il frutto di un’esclusiva partnership tra Jaguar e il fotografo di fama mondiale Rankin, ideata per celebrare l’essenza stilistica di tre importanti modelli del brand britannico, ovvero la XF, la XE e la Mk 2. Un modello Dark Blue di 3,8 litri con cambio manuale, proveniente dalla Jaguar Classic Collection. Infine, Rankin ha creato una white room caratterizzata da un’affascinante e accattivante trama a pois neri.
Oltre alla collezione presente nella sua sede Classic Works di Coventry, Jaguar Classic offre servizi di vendita, assistenza, restauro altamente specializzato e componenti di ricambio, in modo da conservare al meglio questi gioielli stradali di un tempo, che potranno essere apprezzati anche dalle future generazioni.
La storia della berlina sportiva
Lanciata nel 1959 all’Earls Court Motor Show di Londra, la Jaguar Mk 2 diventò immediatamente un sogno ad occhi aperti grazie al suo audace design, alle sue curve aggraziate e ai suoi potenti motori sei cilindri derivati dalla XK, di cui al top di gamma c’era il 3,8 litri da 220 CV e da oltre 200 km/h di velocita massima. Estremamente competitiva anche in pista, fece registrare innumerevoli vittorie con al volante grandi piloti del calibro di Roy Salvadori e Graham Hill.
Rankin ha dichiarato: “La Jaguar Mk 2 è una vettura davvero speciale, innegabilmente bella e ottimamente proporzionata. Ho voluto creare qualcosa che rendesse omaggio alla sua forma e alla sua storia, ma che al tempo stesso avesse una prospettiva assolutamente moderna. Ecco perché ho scelto di utilizzare i pois”. Julian Thomson, Jaguar Design Director, ha aggiunto: “I pois sono perfetti per la Mk 2. Possono essere malinconicamente nostalgici ma anche assolutamente moderni, il che li rende un classico senza tempo. Rankin è riuscito a creare qualcosa di veramente eccezionale, con un’eleganza e un fascino accattivante che tutti in Jaguar apprezziamo”.