“Io, concessionario, il 2020 e il 2021”: parola a Scarabel
Concessionario in Veneto del Gruppo Volkswagen, ma anche impegnato in AsConAuto, l’Associazione dei Consorzi Concessionari Autoveicoli, come vicepresidente vicario, Roberto Scarabel interviene in questa videointervista sui temi legati al settore che hanno caratterizzato il 2020 e l’avvio del nuovo anno. In particolare, Scarabel, titolare del network di concessionarie che porta il suo nome, si sofferma sugli incentivi che il governo ha deciso di rifinanziare.
Una stima, quella dell’imprenditore padovano, che riguarda solo i primi mesi del 2021, oltre a una serie di domande che si pone; a esempio, quanto tempo i bonus impiegheranno per esaurirsi e cosa accadrà dopo Quindi, la conferma dell’importanza di questo provvedimento sia per il mondo della distribuzione sia per lo svecchiamento del parco circolante, la diminuzione del ricorso alla cassa integrazione e le entrate per l’Erario. Un punto anche sulle auto elettrificate, insieme alla necessità di spiegare ai consumatori la loro importanza nonché e a chi sono soprattutto rivolte. “La gente ha bisogno di chiarezza”, sottolinea Scarabel.
AsConAuto, associazione presieduta da Fabrizio Guidi, archivia intanto il 2020 con perdite contenute (sotto il 10% per il fatturato) nonostante i danni generali a tutto il settore causati dalla pandemia. “Il modello di business – spiega Scarabel – ha retto bene, c’è soddisfazione”. Asconauto, nei mesi del lockdown, tra l’altro, ha sempre assicurato il rifornimento dei ricambi originali ai servizi di pubblica assistenza e delle forze dell’ordine. E per il 2021… Il servizio è di Pierluigi Bonora.