Hyundai Tucson, un ruolo da leader
di Piero Evangelisti
Nella vasta gamma europea di Hyundai, il ruolo di modello più venduto appartiene a Tucson, una leadership che si spiega sia con la costante crescita delle vendite di Suv sia con la competenza e l’esperienza sviluppate dal costruttore in questo particolare tipo di vetture. Il rinnovato Tucson, che ha debuttato una settimana fa in concessionaria, potrà ulteriormente rafforzare il suo peso nelle vendite di Hyundai anche in Italia.
Progettata e costruita in Europa, Nuova Hyundai Tucson punta a offrire alti standard di qualità per soddisfare le aspettative dei clienti europei. Il rinnovato design si esprime attraverso linee affilate ed eleganti mirate a rafforzare il carattere della vettura. Caratteristica è la CascadingGrille, mentre i nuovi e raffinati gruppi ottici con fari a Led conferiscono alla vettura un’immagine hi-tech. Completano il nuovo look il paraurti anteriore rialzato, la piastra paramotore rivisitata, i cerchi dal design inedito, un nuovo gruppo ottico posteriore insieme al paraurti posteriore e agli scarichi ridisegnati.
Propulsori moderni e parsimoniosi
All’aggiornamento stilistico Nuovo Tucson accompagna un ricco equipaggiamento di assistenze alla guida e motori ancora più efficienti. La gamma dei motori è composta da due propulsori diesel e due a benzina, tutti aggiornati per essere più leggeri e capaci di emissioni di Co2 ridotte. Inoltre, Nuova Hyundai Tucson è il primo modello del brand a essere disponibile con un sistema mild hybrid da 48 V, che rappresenta una soluzione ottimale per i clienti che sono alla ricerca di un’auto dall’elevata efficienza.
Il motore più potente della gamma è il diesel da 2.0 litri e 185 cv, accoppiato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti. Questo motore ad alte prestazioni viene fornito con il nuovo e avanzato sistema di trazione integrale a controllo elettronico (Htrac). In alternativa, i clienti possono scegliere il nuovo diesel Smartstream da 1.6 litri, declinato in due livelli di potenza: la versione standard è in grado di erogare 115 cv, mentre quella più potente ne sviluppa 136; per i cambi la scelta è fra un manuale e un automatico a doppia frizione a 7 rapporti.
Il listino di nuova Hyundai Tucson, che è disponibile anche con motori a benzina Gdi, parte da 22.650 euro, i benzina, e da 26.450 i turbodiesel. Per il periodo di lancio è prevista una promozione che, per esempio, sulla gettonatissima versione 1.6 CrdiXtech 2Wd da 115 cv consente un risparmio di 4.250 euro.