Hyundai Tucson PHEV: gamma ora completa 

di Piero Evangelisti

 

Annunciata all’inizio dell’anno in occasione del lancio della nuova rivoluzionaria generazione di Hyundai, Tucson è ora ordinabile anche la versione ibrida plug-in che, vista la crescente popolarità di questo tipo di alimentazione tra gli automobilisti italiani, contribuirà al successo della nuova serie del grande Suv coreano che ha l’ambizione di fissare nuovi standard nel suo segmento.

 

In primo luogo, grazie a un’incredibile dotazione di tecnologie smart tech all’avanguardia, connettività senza limiti e i più avanzati sistemi di guida assistita e sicurezza attiva. Il sistema Plug-In Hybrid aggiunge ora una migliore efficienza nei consumi garantendo il massimo divertimento alla guida grazie alla potente combinazione di un propulsore a benzina di terza generazione T-Gdi Smartstream da 1.6 litri con un motore elettrico da 66,9 kW.

 

Il powertrain ha una potenza combinata di 265 cv e 350 Nm di coppia massima, ed è dotato dell’esclusiva tecnologia Hyundai Cvvd (Continuously Variable Valve Duration), che ottimizza le prestazioni del motore. L’efficienza è massimizzata anche da un Active Air Flap, che regola l’ingresso dell’aria a seconda della temperatura del liquido di raffreddamento del motore, della velocità di marcia e di altri fattori.

 

Grazie a una batteria ai polimeri di ioni di litio da 13,8 kWh, i conducenti possono spontaneamente passare alla guida esclusivamente elettrica, premendo il pulsante dedicato, traendo così vantaggio da un’autonomia completamente a zero emissioni fino a 62 km (ciclo Wltp).

 

 

Trazione integrale di serie

Il motore è abbinato a un cambio automatico a 6 rapporti (6At) gestito attraverso il sistema “shift-by-wire” e alla trazione integrale di serie. Per un’autentica esperienza Suv, la trazione integrale è infatti di serie su nuova Tucson Plug-in Hybrid con la tecnologia 4wd Htrac di Hyundai e un selettore Terrain Mode, per una guida sicura anche su terreni impervi.

 

Il sistema Htrac è capace di distribuire in modo variabile la potenza tra le ruote anteriori e posteriori, a seconda delle condizioni di trazione e di guida, mentre il selettore Terrain Mode ottimizza potenza, coppia e frenata a seconda della condizione stradale selezionata dal guidatore. Si può inoltre passare dalla marcia a folle, alla retromarcia e al parcheggio semplicemente utilizzando i comodi pulsanti situati nella console centrale.

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