Hyundai Nexo: secondo record mondiale di distanza
Un team australiano alla guida di Hyundai Nexo ha battuto il record del mondo per la distanza più lunga percorsa da un veicolo alimentato a idrogeno con un solo pieno. Per battere il record, il pilota australiano di rally Brendan Reeves ha guidato il Suv elettrico a celle a combustibile partendo dalla zona di Essendon Fields, a Melbourne.Dopo 807 km di guida incentrata sull’efficienza, Reeves è arrivato a Broken Hill con un’ampia autonomia ancora disponibile, come ben visibile sul computer di bordo di Nexo.
Il viaggio è poi proseguito verso Silverton, una città nell’entroterra nei dintorni di Broken Hill, meglio conosciuta per essere stata la città dove è stato ambientato il film d’azione degli anni ’80 “Mad Max 2” (“The Road Warrior”). Successivamente, Nexo ha viaggiato ancora per circa 60 km prima che il serbatoio di idrogeno si esaurisse sulla strada per Wilangee, oltre la stazione di Eldee.
Secondo il computer di bordo, la distanza totale percorsa è stata di 887,5 km e ha così consentito di superare il precedente record di 778 km stabilito dall’aeronauta franceseBertrand Piccard, anche lui al volante di una Nexo, nel suo viaggio attraverso la Francia da Sarreguemines a Le Bourget.
“Come pilota di rally, ho sempre voluto battere un record mondiale, ma non avrei mai immaginato che sarebbe successo in questo modo”, ha spiegato Brendan Reeves.