Honda Jazz: batte un nuovo cuore
di Piero Evangelisti
La transizione verso la mobilità elettrica sta rivoluzionando l’offerta di tutte le Case automobilistiche impegnate nella costruzione di gamme che stimolino l’acquisto di modelli elettrici, ibridi plug-in e mild hybrid. E’ quello che sta facendo Honda per il suo modello più popolare. Per la prima volta, infatti, la nuova Jazz sarà commercializzata in tutta Europa esclusivamente con l’avanzato propulsore ibrido. Caratterizzata dal nuovo logo Honda “e:HEV”, la nuova Jazz è stata progettata per offrire un mix eccezionale di prestazioni elevate ed efficienza, che si uniscono ai ben noti livelli di comfort a bordo e di maneggevolezza ai vertici della categoria.
Il sistema e:HEV è stato sviluppato ad hoc per la nuova Jazz, con l’obiettivo di regalare un’esperienza di guida particolarmente piacevole. Tale sistema prevede due potenti motori elettrici compatti collegati a un motore a benzina i-Vtec Dohc da 1.5 litri, una batteria agli ioni di litio e un’innovativa trasmissione a rapporto fisso che si attiva tramite un’unità intelligente di controllo della potenza. Tutti questi elementi lavorano perfettamente in armonia garantendo una risposta diretta e una guida incredibilmente fluida.
Tre modalità di guida
I 109 cv di potenza massima permettono alla nuova Jazz di raggiungere i 100 km/h in appena 9,4 secondi, con una velocità massima di 175 km/h. Al volante, la nuova Jazz promette sensazioni di guida estremamente confortevoli, sia in città sia nei viaggi lungo strade di campagna o a velocità di crociera in autostrada. L’efficiente sistema ibrido produce ridotte emissioni di CO2, a partire da 102 g/km (Wltp), e ottimi consumi di carburante con valori che partono dai 4,5 litri/100 km (WLTP) sulla Jazz standard.
Per la variante Jazz Crosstar le emissioni sono di 110 g/km e i consumi di 4,8 litri/100 km. Per offrire un’esperienza di guida sempre efficiente e confortevole, l’avanzato sistema e:HEV aziona in modo semplice ed intuitivo le tre diverse modalità di guida. Modalità EV Drive: la batteria agli ioni di litio alimenta direttamente il propulsore elettrico; modalità Hybrid Drive: il motore endotermico alimenta il generatore elettrico, che a sua volta alimenta il motore a propulsione elettrica; modalità Engine Drive: il motore a benzina è collegato direttamente alle ruote tramite una frizione lock-up.