Honda Jazz con due stili e due motori

di Piero Evangelisti

Una delle anteprime più apprezzate al Tokyo Motor Show, che si è aperto la scorsa settimana, è la nuova generazione di Honda Jazz, k-car divenuta da tempo popolare nel segmento B europeo. Alla nuova Jazz spetterà il compito di introdurre nel mercato i vantaggi della tecnologia ibrida, sia in termini di efficienza che di prestazioni, e di accelerare l’obiettivo della casa giapponese di elettrificare i modelli più importanti della gamma entro il 2022.

La Jazz sarà anche il primo modello di Honda in Europa a prevedere lo speciale logo “e:HEV”, primo esempio di una strategia di brand più ampia che contraddistinguerà, in futuro, tutti i prodotti elettrificati della Casa Giapponese con la denominazione “e:Technology”. Nella gamma Jazz è prevista anche una versione crossover, denominata “Crosstar“, che sarà disponibile con propulsore ibrido e vanterà le medesime dotazioni interne della versione standard; inoltre, la Crosstar disporrà di una maggiore altezza dal suolo, di un diverso disegno della griglia anteriore, avrà tessuti impermeabili e sarà dotata di mancorrenti integrati sul tetto.

Minimalista ma inconfondibile

La nuova compatta del segmento B di Honda presenta un design esterno distintivo che la rende immediatamente riconoscibile. La scelta di linee essenziali e senza soluzione di continuità definirà sempre di più i modelli futuri di Honda, all’insegna dei concetti di design e di funzionalità già apprezzati sulla full-electric Honda “e”. Linee nette e naturali scolpiscono orizzontalmente le fiancate della Jazz, migliorandone l’aspetto estetico. Le fiancate, disegnate per scendere in modo netto e verticale, forniscono inoltre maggiore risalto al paraurti posteriore ed ai passaruota, donando maggiore incisività alle sue linee e aumentando la stabilità dell’auto.

Il design posteriore, oltre a richiamare la pulizia delle linee frontali, è impreziosito dall’elegante layout del gruppo ottico orizzontale, completamente ridisegnato, e dallo spoiler posto sul tetto. Per la prima volta in Europa, la nuova Jazz sarà disponibile soltanto in modalità ibrida, con un avanzato propulsore a due motori in grado di garantire un mix ottimale di prestazioni sportive e consumi contenuti. Il sistema, sviluppato ex novo per Jazz, è stato progettato per offrire una sensazione di guida fluida, reattiva e diretta.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *