Formula E: Mercedes stacca la spina. E ora?

di Cesare Gasparri Zezza, giornalista

 

Mercedes stacca la spina alla Formula E. Dopo aver conquistato il titolo a Berlino, la Casa di Stoccarda ha annunciato il ritiro dal Campionato delle monoposto a zero emissioni alla fine del 2022. “Come parte delle sue nuove direzioni strategiche – recita il comunicato stampa di Mercedes – il marchio ha deciso di trasferire le sue risorse nell’ambito di un’elettrificazione accelerata della sua gamma volta a offrire tre piattaforme completamente elettriche che saranno lanciate nel 2025″.

 

Cosa ha spinto la Casa della Stella a interrompere così rapidamente la sua partecipazione alla Formula E? Gli alti costi del Campionato e le poche possibilità di interagire sulla componentistica dalla vettura? Gli ascolti televisivi? L’espansione degli Esport che stanno dando del filo da torcere alla Formula E? La pandemia ha inferto un duro colpo al Campionato che, secondo gli organizzatori, sarebbe dovuto diventare il futuro del Motorsport. Gli ascolti televisivi non sono il massimo e gli Esport stanno catturando sempre più nuovi adepti.

 

Dai piani alti della Formula E per contenere la fuga dei giovanissimi hanno lanciato la serie virtuale Race at Home Challenge, anche la FIA ha realizzato un titolo: “Accelerate”, un nuovo torneo giocabile da casa che vede le scuderie del campionato elettrico. …Ma se invece si stesse iniziando a pensare che elettrico non sia poi così cool? Nelle gare di Motorsport si deve sentire il sound del motore esplodere… Intanto, questo fine settimana godiamoci i bolidi della 24 ore di Le Mans.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *