Ford Kuga: l’Hybrid completa la gamma

di Piero Evangelisti

Nella fase di transizione verso la mobilità elettrificata, l’acquisto di una nuova auto è diventato un processo molto complesso perché i costruttori offrono ai clienti diversi livelli di elettrificazione per uno stesso modello, strategia che amplia comunque le possibilità di scelta. E’ il caso di Ford Kuga che viene adesso proposto in versione full-hybrid che va ad affiancarsi alla variante plug-in hybrid e a quelle a motore termico. La produzione della Kuga Hybrid, uno dei 17 modelli elettrificati Ford che saranno lanciati in Europa entro la fine del prossimo anno, è iniziata presso lo stabilimento di Valencia, in Spagna, così come gli avanzati pacchi batterie agli ioni di litio, prodotti nella nuova area dell’impianto realizzata a seguito di un investimento di 24 milioni di euro, per supportare la strategia di elettrificazione di Ford in Europa.

“Ciascuno dei nostri modelli elettrificati Kuga offre una serie unica di vantaggi. Per la nostra Kuga Hybrid, che include efficienza nei consumi e un’autonomia in grado di farla competere con la versione diesel, offriamo l’Intelligent All-Wheel Drive e la semplicità di una ricarica senza cavi, abbinati alla serenità di una guida in modalità esclusivamente elettrica”, ha affermato Roelant de Waard, Vice President, Marketing, Sales & Service, Ford of Europe.

Punto di forza l’autonomia

La possibilità di percorrere oltre 1.000 km con un solo pieno di carburante, rende Kuga Hybrid una valida alternativa ai propulsori diesel. Con un’efficienza nei consumi da 5,4 litri/100 km ed emissioni di CO2 da 125 g/km Wltp (5,1 litri/ 100 km e 118 g/km CO2Nedc) insieme a un serbatoio da 54 litri, l’autonomia totale di Kuga Hybrid è maggiore del 30% rispetto a quella della versione Plug-In Hybrid, che offre un’autonomia di guida in modalità completamente elettrica fino a 56 km Wltp (72 km Nedc).

Senza la necessità di utilizzare una fonte di alimentazione esterna per ricaricare la batteria, Kuga Hybrid offre una scelta interessante per i clienti che desiderano un gruppo propulsore elettrificato, ma che hanno un accesso limitato a soluzioni di ricarica esterne a casa o nei luoghi di lavoro, così come a coloro che desiderano avere sia i vantaggi dell’elettrificazione sia quelli dell’Intelligent All-Wheel Drive.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *