Ford Kuga: massima libertà di scelta

di Piero Evangelisti

Ford ha svelato la nuova Kuga destinata a essere la vettura dell’Ovale Blu più elettrificata di sempre, un Suv di successo che con la nuova serie offre ai clienti la scelta tra tre powertrain ibridi: Mild-Hybrid, Plug-In Hybrid e Hybrid, che garantiscono una riduzione dei consumi fino al 30%.

La versione Plug-In Hybrid consente una guida in modalità completamente elettrica e permette al conducente di scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso le diverse modalità EV. Nuova Kuga sfoggia una linea filante, disegnata per esaltare il temperamento dinamico, un carattere sportivo che non penalizza però la spaziosità dell’abitacolo e i volume del bagagliaio grazie anche alla seconda fila dei sedili scorrevole.

La nuova piattaforma globale Ford, permette, inoltre, di ridurre il peso fino a 80 kg rispetto alla generazione precedente. Grazie a nuove funzionalità della FordPass App e del modem integrato FordPass Connect, l’esperienza di possesso per i clienti di Kuga Plug-In Hybrid sarà ancora più connessa.

Nuova Kuga presenta una vasta gamma di tecnologie innovative, tra le quali il Blind Assist e Pre-collision Assist con Active Braking abbinato alla nuova funzione Intersection e il quadro digitale a colori da 12.3’.

Plug-in Hybrid la più virtuosa

La struttura split-power della nuova Ford Kuga PHEV combina un motore benzina a quattro cilindri Atkinson da 2.5 litri, un motore elettrico e una batteria agli ioni-litio da 14,4 kWh per produrre 225 cv e garantire 56 km di autonomia in modalità elettrica e un consumo medio (Wltp) di 1.4 litri/100 km con un emissione di 32 g/km di CO2.

La batteria può essere caricata utilizzando una presa montata sul parafango anteriore oppure mentre l’auto è in movimento, utilizzando la tecnologia di ricarica rigenerativa, che cattura l’energia cinetica normalmente persa durante la frenata. Si prevede che saranno necessarie circa 6 ore per caricare completamente la batteria, da una presa elettrica esterna a 230 volt.

I conducenti possono scegliere quando e come utilizzare la batteria attraverso le modalità EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge. Quando la batteria raggiunge il suo livello di carica più basso, la nuova Kuga torna automaticamente alla modalità EV Auto integrando la potenza del motore benzina con l’assistenza del motore elettrico, utilizzando l’energia recuperata per ridurre il consumo di carburante.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *