Fiat E-Ducato: green delivery
di Piero Evangelisti
Sono aperti gli ordini – con le prime consegne previste a fine marzo – del nuovo, e tanto atteso, E-Ducato – il primo modello “full electric” di Fiat Professional pensato per il trasporto su strada per il primo e l’ultimo miglio – un veicolo che assicura servizi di distribuzione in ambito cittadino e “near urban” veloci, affidabili e soprattutto sostenibili, grazie all’eliminazione delle emissioni allo scarico.
Rispetto a una vettura elettrica, un commerciale leggero a emissioni zero presenta problematiche ben diverse perché, per sua natura, essendo strumentale per un’attività d’impresa, deve generare profitto e, quindi, essere competitivo rispetto agli attuali veicoli alimentati a gasolio.
E-Ducato propone quindi una completa gamma di versioni, nonché una scelta modulare di dimensioni della batteria, con autonomie di percorrenza che vanno da 235 a 370 chilometri in ciclo urbano (Wltp City Cycle), nel tipico ciclo di una “mission” di consegna in ambito urbano e in normali condizioni ambientali, a seconda della dimensione della batteria. Il tutto a fronte di prestazioni di assoluto interesse, con particolare attenzione al punto forte del Ducato: volumetria di carico best in class da 10 a 17 metri cubi, portata fino a 1.910 kg, la migliore della categoria.
Nessun compromesso
Il nuovo E-Ducato, insomma, è un veicolo senza compromessi: 100% Ducato, 100% Elettrico. A queste caratteristiche vincenti, il nuovo E-Ducato ne aggiunge altre che ne fanno da subito il nuovo punto di riferimento nel segmento sia in termini di feature tecniche sia in termini di completezza della gamma.
Oltre a offrire la scelta fra due pacchetti di batterie vanta una portata ai vertici della categoria, sia nelle versioni 3,5 tonnellate, rispetto ai competitor, sia in termini assoluti considerando versioni 4,25 t che arrivano a 1,9 t di portata utile. Inoltre, sono disponibili 3 differenti caricabatterie in Ac (da 6,7, 11 e 22 kW) con la possibilità di avere Fast Charge in Dc, combinabile con tutti e 3 i caricabatterie Ac.
La gamma comprende versioni Van da 10 a 17 metri cubi, Cabinati in 4 differenti lunghezze, Trasporto Persone (disponibile più avanti) per una copertura pressoché totale delle mission (85%). Infine, il nuovo E-Ducato offre 8 anni o 160.000 km di garanzia per la batteria da 47 kWh e 10 anni o 220.000 km per la batteria da 79 kWh.