Fiat 500X Sport va alla conquista di nuovi spazi
di Piero Evangelisti
La popolare crossover italiana allarga la propria gamma con una versione che può essere considerata la punta di diamante. Dopo aver conquistato il mercato con le declinazioni Urban e Cross, che rispecchiano la sua doppia anima – ovvero quella più metropolitana, tecnologica e connessa, espressa perfettamente dalle recenti serie speciali, e quella più crossover, per vivere piacevoli avventure fuori città –-oggi la 500X cambia passo e accelera su un terreno inedito, quello della sportività, presentandosi come alternativa alle vetture compatte del segmento C dal look sportivo.
Si tratta di una fascia di mercato in crescita che vale più di 500mila unità l’anno in Europa. E in perfetto stile 500, la proposta del marchio Fiat è una nuova versione della 500X più aggressiva, bella da vedere ed emozionante da guidare. Con significativi e mirati interventi tecnici sono stati affinati ulteriormente la dinamica di guida, la precisione dello sterzo e la messa a punto delle sospensioni, rendendo ora la guida ancora più coinvolgente. E, allo stesso tempo, alcune modifiche di elementi di design specifici sportivi e la nuova ed esclusiva livrea rosso Seduzione hanno reso la 500X Sport perfetta per un cliente giovane, dinamico e attratto da uno stile sportivo e di forte personalità.
Motorizzazione al top
La nuova 500X Sport dà il meglio di sé con il prestazionale 1.3 FireFly Turbo da 150 cv abbinato al cambio automatico a doppia frizione specificamente adattato al nuovo modello. La taratura del sistema sterzante è stata regolata in modo tale da restituire un feedback più preciso e reattivo. Inoltre, attraverso una regolazione specifica degli ammortizzatori e delle sospensioni anteriore e posteriore con l’utilizzo della tecnologia Fsd (Frequency Selective Damping), la 500X Sport da 150 cv garantisce una maggiore tenuta di strada, anche a velocità elevate, grande maneggevolezza e totale sicurezza, senza compromettere il comfort.
Dunque, grazie a tutte queste peculiarità tecniche e ai nuovi pneumatici sportivi da 19″, la grintosa 500X Sport registra un aumento dell’8% dell’accelerazione laterale –-rispetto a 500X Cross con pari motorizzazione e pneumatici da 18″ – che si traduce in un significativo miglioramento della tenuta di strada e un sostanziale incremento della sicurezza attiva. Il nuovo tuning delle sospensioni esalta notevolmente la reattività d’ingresso in curva, tanto da ridurre il sottosterzo del 26%, così come il sovrasterzo, in condizioni limite, si riduce del 17%. Insomma, così equipaggiata la nuova 500X Sport non teme confronti nel suo segmento e regala vere emozioni alla guida. In alternativa a quello da 150 cv, la nuova Sport può essere equipaggiata con uno degli altri motori previsti per la 500X.