Driver: molto più di un e-commerce di pneumatici

 

La rete di rivenditori affiliati del Gruppo Pirelli integra un canale digitale di vendita di pneumatici e servizi reali forniti da 1.100 centri specializzati in Europa

 

di Valerio Boni

 

Il processo di connessione della rete fisica dei punti vendita Driver, la catena di 1.100 officine distribuite in Europa  – tra cui Italia, Germania, Spagna e Svizzera – che fa parte del Gruppo Pirelli,  con una piattaforma online, era già in programma, ma le limitazioni imposte dalla volontà di contenere la pandemia hanno accelerato questo processo. È evidente che negli ultimi mesi sono crollate molte delle resistenze dei consumatori nei confronti degli acquisti online, ma un conto è ordinare un capo d’abbigliamento o uno smartphone, diverso è acquistare quattro pneumatici per la propria auto. Perché spesso le difficoltà cominciano con la scelta delle misure corrette, per passare alla selezione di marche e modelli. Poi, una volta ultimato l’ordine, resta da risolvere il problema del montaggio, dell’equilibratura e dello smaltimento delle vecchie gomme usurate.

 

Garanzia dall’ordine al montaggio

Driver ha avviato a maggio la nuova piattaforma online in Italia. Un servizio già collaudato da due stagioni in Germania e Svizzera, che ha subito generato ottimi risultati grazie alla semplicità con la quale questo strumento permette di effettuare selezioni del prodotto, acquisire informazioni da parte del consumatore ma soprattutto di arrivare fino in fondo all’esigenza. Il valore aggiunto è dato proprio dalla possibilità di scegliere e selezionare il prodotto, trovare il centro di riferimento per provvedere all’installazione e prenotare direttamente online l’intervento attraverso un’agenda sincronizzata che fornisce in tempo reale uno slot per la prenotazione.

 

Lo strumento che mancava

I siti specializzati nella vendita a prezzi scontati di pneumatici sono da anni una realtà di Internet, ma il programma Driver va in un’altra direzione. “La strategia del principio digitale con una logica di canalizzazione verso il punto di vendita fisico è uno dei fondamenti del progetto della nostra azienda – precisa Alberto Zanoli, responsabile della rete Driver a livello europeo – quindi, era un progetto già in fase di sviluppo, che lo scenario degli ultimi mesi ha accelerato. Criticità e incertezze del periodo attuale hanno contribuito a cambiare le abitudini di acquisto e i processi decisionali dei consumatori, offrendo l’opportunità di ottenere effetti ben più positivi con il digitale rispetto alla gestione di un modello tradizionale”.

 

Prenotazioni raddoppiate

Per scoprire quanto il programma abbia cambiato le abitudini degli automobilisti italiani, bisognerà attendere che si chiudano i primi 12 mesi di attività, in ogni caso, un’idea può essere fornita dai dati provenienti dalla Germania. Qui, nella stagione di picco, il 20% delle transazioni totali di un punto vendita passa attraverso lo strumento online. In Italia, in ogni caso, al secondo cambio stagionale di pneumatici, i numeri delle prenotazioni online sono fondamentalmente raddoppiati rispetto alla media dal lancio avvenuto lo scorso maggio.

 

Il valore aggiunto del servizio

Se il classico modello di vendita e-commerce si indirizza direttamente al consumatore finale che effettua la transazione, l’approccio Driver include nella filiera dell’esperienza d’acquisto un fattore fondamentale: il Driver Center. In sostanza, è l’offerta combinata di un servizio e di un prodotto insieme, che porta a usufruire dell’esperienza di acquisto presso il centro fisico. E il servizio offerto è completo, comprende prodotto, installazione, ma anche la prenotazione in tempo reale nel negozio preferito, oltre all’eventuale aggiunta di servizi accessori.

 

Prezzi chiari

Il sito guida nella scelta con un menù semplice e offre più soluzioni. A parte sono specificati i servizi disponibili, che vanno dal montaggio dei pneumatici alla sanificazione dell’abitacolo o alla manutenzione delle parti del veicolo, con prezzi ben differenziati per dare corretto valore a ogni singolo elemento.  E il consumatore finale può selezionare quali inserire nel carrello che riassume gli acquisti e completare la transazione presso il punto di vendita Driver.

 

Un’agenda per l’automobilista

Nella schermata che presenta le coperture proposte per ogni singola vettura, la prima casella è riservata a un prodotto della Casa madre Pirelli, ma la gamma è amplia ed è destinata a diventare  multimarca, con un’offerta a 360 gradi di prodotti per tutti i consumatori e per tutte le vetture.  La piattaforma è progettata per essere utilizzata dai consumatori come vademecum per la manutenzione della propria vettura. La connessione a un sistema evoluto e ai sistemi gestionali permette di informare puntualmente l’automobilista sulla necessità di effettuare il cambio gomme stagionale o gli interventi di manutenzione. È potenzialmente un contenitore di informazioni che consente, tra l’altro, di bypassare con la sincronizzazione delle agende online i sistemi tradizionali di comunicazione, come il telefono, che magari nelle stagioni di picco è sempre difficile da gestire.

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