di Pierluigi Bonora
«Il modello della 15 Minutes City rappresenta la miglior risposta al bisogno di vicinanza ai servizi, espresso dal 95% degli abitanti delle città italiane, che vorrebbero avere nelle propri paraggi supermercati (richiesti dal 72% dei cittadini), verde pubblico (54%), lavoro (51%) e assistenza sanitaria (44%)». E’ quanto spiega Luigi Onorato, Senior Partner di Monitor Deloitte, commentando i risultato dell”indagine demoscopica di Deloitte, in collaborazione con Marketing Problem Solving.
Secondo lo studio, inoltre, il 62% dei cittadini oggi acquisterebbe soluzioni di mobilità da operatori non tradizionali, come le società di servizi tecnologici, le assicurazioni e le utilities. In questa scelta, due cittadini su tre sono guidati dal possibile vantaggio economico, «ma sono sempre più importanti la flessibilità dell’offerta (40%), il livello di assistenza in caso di problemi (36%) e la garanzia data dal brand dell’operatore (31%)», spiega Onorato.
In aumento anche l’attenzione per la sostenibilità: l’89% dei cittadini considera l’inquinamento del mezzo quando sceglie una soluzione di mobilità. Tutti temi affrontati in questa interessante chiacchierata con Luigi Onorato, partendo proprio dal concetto di “15 Minuter City”.