Deloitte: importanza ed esempi concreti di “15 Minute City”

di Pierluigi Bonora

«Il modello della 15 Minutes City rappresenta la miglior risposta al bisogno di vicinanza ai servizi, espresso dal 95% degli abitanti delle città italiane, che vorrebbero avere nelle propri paraggi supermercati (richiesti dal 72% dei cittadini), verde pubblico (54%), lavoro (51%) e assistenza sanitaria (44%)». E’ quanto spiega Luigi Onorato, Senior Partner di Monitor Deloitte, commentando i risultato dell”indagine demoscopica di Deloitte, in collaborazione con Marketing Problem Solving.

Secondo lo studio, inoltre, il 62% dei cittadini oggi acquisterebbe soluzioni di mobilità da operatori non tradizionali, come le società di servizi tecnologici, le assicurazioni e le utilities. In questa scelta, due cittadini su tre sono guidati dal possibile vantaggio economico, «ma sono sempre più importanti la flessibilità dell’offerta (40%), il livello di assistenza in caso di problemi (36%) e la garanzia data dal brand dell’operatore (31%)», spiega Onorato.

In aumento anche l’attenzione per la sostenibilità: l’89% dei cittadini considera l’inquinamento del mezzo quando sceglie una soluzione di mobilità. Tutti temi affrontati in questa interessante chiacchierata con Luigi Onorato, partendo proprio dal concetto di “15 Minuter City”.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *