Con Jaguar I-Pace si viaggia senza ansia

di Piero Evangelisti

Il 2020 si preannuncia come l’Anno Zero per l’auto elettrica, dodici mesi durante i quali si comincerà a fare sul serio grazie a un impressionante numero di novità a emissioni zero attese a breve sul mercato, Bev e Phev che amplieranno un’offerta finora relativamente limitata. I costruttori, quindi, la loro parte, a fronte di colossali investimenti, la stanno facendo e tocca adesso al pubblico degli automobilisti dimostrare che tutte le criticità della transizione verso l’elettrico sono ormai superate con i nuovi modelli, prima tra tutte l’ansia da ricarica legata all’autonomia e alla disponibilità di punti dove effettuarla, preoccupazioni che assumono ancora più spessore sulle elettriche luxury proposte a prezzi molto importanti.

Jaguar per la sua I-Pace, che in molti Paesi dell’Europa settentrionale sta registrando ottimi risultati di vendita, ha messo a punto una nuova app che consente di avere sempre sotto controllo i consumi in funzione di autonomia e costi. Il nuovo calculator online per l’autonomia e l’applicazione Go I-Pace contribuiscono infatti a rendere ancora più piacevole guidare una I-Pace full electric

Tutto sotto controllo costante

Il nuovo online range calculator” offre al cliente una più ampia visione sugli effetti che alcuni fattori – come la dimensione degli pneumatici, la temperatura e altre caratteristiche – hanno sui 470 chilometri di autonomia del veicolo (ciclo Wltp). Rilevando l’utilizzo quotidiano l’app Go I-Pace, disponibile sia per iPhone sia per Android, consente ai potenziali acquirenti di comprendere al meglio come la vettura possa adattarsi al proprio stile di vita. L’applicazione calcola il potenziale risparmio in termini di costi, la quantità di batteria che sarebbe stata utilizzata in ogni tragitto e il numero complessivo delle ricariche necessarie per coprire la distanza cumulativa percorsa.

Tutto questo processo viene eseguito tracciando i dati di viaggio dei singoli utenti attraverso il servizio di localizzazione su uno smartphone.  I dati acquisiti dall’applicazione hanno rivelato che in Europa l’85% dei proprietari potrebbe coprire il proprio chilometraggio settimanale con al massimo due ricariche complete, mentre il 54% dei possessori necessita solamente di una ricarica ogni sette giorni. Gli oltre 35.000 tragitti registrati attraverso questa intelligente applicazione per smartphone, hanno mostrato che l’utente medio percorre fino a un massimo di 345 chilometri settimanali, mentre la media giornaliera si attesta a circa 14 chilometri totali.

Con una wall box Jaguar a corrente alternata da 7 kW installata nel proprio domicilio, i guidatori possono arrivare fino all’80% della ricarica in poco più di 10 ore, un sistema ideale per la ricarica notturna che viene utilizzato dalla maggior parte dei possessori di veicoli elettrici. Una volta collegata la vettura, i proprietari di I-Pace possono anche scegliere l’orario più consono per l’inizio della ricarica, in modo da poter usufruire delle migliori tariffe energetiche disponibili sul mercato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *