Con GLB diventano otto i Suv di Mercedes-Benz
di Piero Evangelisti
Scorrendo la gamma di Mercedes-Benz si fatica a immaginare che ci sia lo spazio per nuovi modelli, eppure, periodicamente, arriva una nuova vettura, che, come si usa dire, “mancava” nella immensa famiglia di Stoccarda, un modello che va a colmare un vuoto, come quello tra GLA e GLC che sarà presto riempito dalla GLB, l’ottavo della gamma dei Suv con la Stella.
Con un passo di 2.83 metri, maggiore di dieci centimetri rispetto alla nuova Classe B, Glb offre inediti volumi di abitabilità. Lo spazio per la testa sulla prima fila di sedili misura 1.035 millimetri ed è il migliore del segmento, mentre i 967 millimetri di spazio effettivo per le gambe nel vano posteriore della versione cinque posti sono particolarmente comodi.
Il vano bagagli offre lo spazio di carico di una Station Wagon, con un volume compreso tra 560 e 1.755 litri (valori riferiti alla versione cinque posti). A richiesta, la seconda fila di sedili scorre in senso longitudinale, mentre l’inclinazione degli schienali è regolabile già di serie su più posizioni. Si ottengono così fino a 179 litri di capacità in più, che consentono un uso estremamente versatile del bagagliaio.
Sempre più Suv, sempre più compatte
Oggi una Mercedes su tre venduta nel mondo è un Suv, e una su quattro è una compatta, quote che con l’arrivo di GLB sono destinate a crescere. Il nuovo Suv di Stoccarda (prodotto in Messico, ad Aguascalientes, e a Pechino per il mercato cinese, sarà lanciato sul mercato a fine anno) è la prima compatta della Stella disponibile a richiesta con una terza fila di sedili, costituita da due sedili singoli supplementari su cui trovano comodamente posto passeggeri di altezza non superiore a 1,68 metri.
L’ampio equipaggiamento per la sicurezza comprende poggiatesta estraibili, cinture di sicurezza con pretensionatore e limitatore della forza di ritenuta, un windowbag che protegge lateralmente anche i passeggeri seduti in terza fila nonché i fissaggi Isofix e Top Tether, che permettono di fissare nel vano posteriore fino a quattro seggiolini compatibili.
Per il comfort dei passeggeri, la terza fila posteriore dispone di due portabevande, collocati tra i sedili, e di due scomparti portaoggetti con inserto in gomma, ricavati nei rivestimenti laterali del vano di carico ed equipaggiati entrambi con una porta Usb. Per ampliare il vano bagagli è possibile abbassare a scomparsa i sedili a filo del pianale.