Che trovata i 5 stelle: nuove case popolari senza garage
di Cesare Gasparri Zezza
“Farò una proposta affinché i prossimi alloggi comunali siano costruiti senza garage. Per salire in graduatoria un titolo preferenziale sarà: non avere la macchina”. Lo ha detto Pietro Calabrese, presidente della commissione Mobilità di Roma, durante la tavola rotonda “Laboratorio dell’innovazione e della mobilità”.
Peccato che nelle grandi metropoli le concessioni per costruire nuovi edifici vengono date solo se sono previsti degli adeguati spazi per parcheggiare.
Per chi non lo conoscesse, Il signor on. Calabrese è uno dei tanti cittadini prestati alla politica. Per i pentastellati romani l’auto è un vero incubo, la causa di tutti i mali. La dimostrazione è stata la chiusura della centralissima zona del Tridente, il salotto buono della città comprese tra via del Babbuino, Piazza di Spagna e via Ripetta. Il risultato è stato un depauperamento del tessuto sociale con un aumento delle chiusure dei negozi.
“Il futuro di Roma sarà il trasporto pubblico e lo sharing”. Sempre secondo Calabrese. Da parte nostra, ci auguriamo che prima di bandire le auto dai centri abitati, ci si rimbocchi le maniche e si riesca a risolvere i “piccoli” problemi relativi alla mobilità collettiva che, purtroppo, si devono subire quotidianamente.
Cosa volete che siano 18 autobus che hanno preso fuoco; una stazione della metro riaperta dopo solo 246 giorni, mentre un’altra dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) riaprire poco prima di Natale?
La fotografia del parco mezzi di superficie di Atac (l’azienda di trasporto capitolino) è desolante. Se il bus non prende fuoco, saltano ugualmente decine di corse ogni giorno. A parlare non è l’opposizione in Campidoglio, ma i dati relativi ai chilometri percorsi da bus, tram e filobus nei mesi di gennaio e febbraio 2019, in peggioramento sia rispetto alla fine dell’anno sia rispetto ai primi due mesi del 2018.
Cari romani che aspirate un domani a entrare in una casa popolare, se l’on. Calabrese ci metterà lo zampino, per arrivare in orario ai vostri appuntamenti preparatevi a comprare una bella biga!
è il politically correct bellezza!
saremo tutti vegani, non fumatori, alcool free, progressisti, gay e lesbiconi,ciclisti,ecologisti
la famosa decrescita felice…del cervello.