Autofficina Autronica, il servizio clienti parte dal web
Un esempio di efficienza e avanguardia nel servizio clienti per tutta l’Italia. Tutto questo è Autofficina Autronica, azienda friulana di Feletto Umberto (Udine), che ha portato la sua esperienza al recente Service Day di Brescia, il primo evento dedicato agli operatori della filiera auto e alla gestione delle attività di post vendita.
Al centro dell’evento temi quali il servizio clienti e la presenza web e social come strumenti di relazione con il cliente. Temi su cui Autronica è stata chiamata a intervenire come capofila e testimonianza, parlando di “Idee gestionali per i riparatori e ottimizzazioni” da come migliorare l’efficienza del lavoro a come curare al meglio il servizio clienti fino alla comunicazione e al marketing, ambito su cui l’azienda sta lavorando molto e bene con soddisfacenti risultati. Un contributo fondamentale per ispirare piccole e medie imprese del settore a migliorarsi ogni giorno attraverso la presenza online: recensioni, trasparenza, appuntamenti whatsapp, tutti strumenti che devono entrare nella quotidianità dell’azienda.
La prima edizione di Service Day “Guida al cambiamento’” ideata da AsConAuto in collaborazione con Quintegia, ha avuto luogo al Brixia Forum di Brescia e ha coinvolto circa 35mila aziende da tutta l’Italia tra carrozzerie, gommisti e riparatori per un comparto che nella penisola vale 30 miliardi di euro di fatturato.
Riconoscimento all’impegno
Grande soddisfazione, quindi, per Andrea Guzzo, responsabile tecnico di Autronica: “Essere chiamati come relatori in questa occasione è un grande riconoscimento per Autofficina Autronica e per le persone che si impegnano ogni giorno per ottenere questi risultati. I cambi gestionali e le ottimizzazioni per facilitare il cliente e il lavoro all’interno dell’autofficina danno come risultato finale interventi più veloci e smart. Il nostro obiettivo è la soddisfazione piena del cliente, farlo sentire accolto e compreso e offrire servizi personalizzati per viaggiare tranquillo e in tutta sicurezza”.
“Il mondo dell’autoriparazione – spiega Andreina Nonini, responsabile marketing dell’azienda – sta notevolmente cambiando. La professionalità dei tecnici meccatronici deve essere accompagnata da trasparenza, rispetto dei tempi, facilitazione dell’appuntamento fino alla digitalizzazione, per rendere fruibili tutti i servizi anche con un clic. Il web, anche per le realtà più ancorate al territorio, non è il futuro ma il presente”.
Il cliente è al centro di tutto
Da sempre volta al miglioramento continuo per offrire al cliente finale un servizio eccellente, Autofficina Autronica è stata eletta nel 2017 migliore officina d’Italia tra i centri assistenza Opel. Un’ulteriore conferma dell’ottimo lavoro che Pierluigi e Andrea Guzzo, titolari dell’azienda, stanno facendo in questi anni. Una conferma di quanto anche nel settore dell’automotive un aspetto fondamentale del servizio clienti sia una curata e professionale presenza online.