Autobus: in Veneto sbarca la flotta MAN con 20 Lion’s Coach R09

Sono ben 20 gli autobus Lions Coach R09 di MAN che invaderanno il territorio veneto per il trasporto extraurbano. E questo perché la ATVO Spa di San Donà di Piave li ha acquistati e li metterà in moto per il trasporto dall’entroterra veneto verso la riviera adriatica.

MAN, veicoli di prima scelta

I 20 Lion’s Coach R09 sono dotati di cambio automatico ZF Ecolife 6; a questi se ne aggiungono altri dieci Lion’s City A21 che verranno utilizzati per le tratte urbane. Veicoli scelti perché hanno un’elevata capacità di carico e offrono il massimo comfort.

autobus_man2

La novità del cambio automatico

La vera novità è l’utilizzo del cambio automatico ZF Ecolife 6 a sei rapporti, che di norma viene invece utilizzato sui veicoli per il servizio urbano. Si tratta, in generale, di mezzi dall’estrema potenzialità e portata: il MAN Lion’S Coach a tre assi è infatti lungo 13,36 metri con passo di 6,060 + 1,470 m e dispone di 57 posti a sedere (53 nel caso sia prevista la postazione per una carrozzella) e 26 in piedi.

Il motore, una garanzia

Il motore è il turbodiesel MAN D26 da 12,4 litri Euro 6 a sei cilindri in linea per una potenza di 460 cv (338 kW) e una coppia massima di 2.300 Nm da 930 a 1.350 giri. Il Veneto, dunque, è in mano ai MAN che vanno a rafforzare la flotta di ATVO Spa (acronimo di Azienda Trasporti Veneto Orientale) di San Donà di Piave, (VE), azienda a prevalente capitale pubblico costituito dalla città metropolitana di Venezia e dai 21 Comuni che gravitano nell’area del Veneto Orientale.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *