Auto elettriche: Norvegia primo paese al mondo 

La Norvegia è il primo paese al mondo dove le auto elettriche hanno rappresentato oltre il 50% delle immatricolazioni nel 2020. Secondo i dati del Road Traffic Information Council (OFV), lo scorso anno la quota di mercato dei veicoli elettrici è stata del 54,3% rispetto al 42,4% del 2019. Ma c’è di più. Perché per il mese di dicembre la vendita di auto elettriche ha stabilito un nuovo record mensile del 66,7%, incrementato dall’arrivo di nuovi modelli.

Auto elettriche, 4 i modelli più venduti

Sono quattro nuovi modelli di auto elettriche più venduti nel paese nordico: Audi e-tron, Tesla Model 3, Volkswagen ID.3 e Nissan Leaf, tutti alimentati elettricamente. La quinta, la Golf di Volkswagen, ha una versione ricaricabile. Ma le statistiche non fanno distinzione tra i diversi tipi di motori.

Una politica vantaggiosa

La Norvegia, il più grande produttore di idrocarburi dell’Europa occidentale, è anche un pioniere della mobilità elettrica. Questo grazie a una politica fiscale estremamente vantaggiosa. A differenza delle auto diesel o a benzina, molto tassate, le auto elettriche sono esenti da quasi tutte le tasse. Un fatto che le rende competitive per l’acquisto. La Norvegia, dove l’elettricità è quasi interamente idroelettrica, ha un nuovo obiettivo.  Entro il 2025 avere tutte le auto a zero emissioni. Un obiettivo importante e in anticipo sul Regno Unito che punta allo stesso obiettivo per il 2030. Mentre la Francia ha fissato l’obiettivo per il 2040.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *