Auto elettriche: falso che le gomme durano meno

 

Molti automobilisti preferiscono gli pneumatici all-season per evitare di acquistare un secondo set, ma gli pneumatici invernali offrono una maggiore performance nella stagione fredda. Chi guida i veicoli delettrici non deve preoccuparsi della rapida usura degli pneumatici perché, al contrario di quanto comunemente si pensa, si logorano più lentamente rispetto a quelli delle auto a combustione interna.

I veicoli elettrici hanno generalmente una potenza elevata e pesano più delle auto Ice. Questo fa sì che i loro pneumatici debbano avere dei requisiti specifici. La sicurezza al volante è tuttavia il fattore più importante. Quando si acquistano gli pneumatici invernali per un veicolo elettrico, bisogna basare il proprio acquisto, principalmente, sulle proprie condizioni di guida e utilizzo.

La scelta degli pneumatici per un’auto ibrida o elettrica deve essere quindi ponderata da tre elementi fondamentali: la sicurezza, la bassa resistenza al rotolamento e la bassa rumorosità. Una bassa resistenza al rotolamento aumenta il raggio d’azione del veicolo. I veicoli elettrici sono silenziosi, il che rende il basso rumore di rotolamento una questione di comfort. 

Quando si acquistano gli pneumatici, l’automobilista deve decidere se la scelta migliore è tra quelli invernali o gli all-season. “Se usate molto la macchina in inverno e guidate su strade mal tenute, il consiglio è di comprare gli pneumatici invernali. Vale sicuramente la pena fare questo investimento per una questione di sicurezza. Le caratteristiche del design degli all-season, sebbene non possano essere considerati degli pneumatici estivi, li rendono più adatti alle condizioni stradali delle stagioni miti, essendo più deboli in termini di grip invernale”, afferma Mikko Liukkula, Development Manager di Nokian Tyres.

Il development manager di Nokian Tyres Mikko Liukkula tiene a sfatare un comune malinteso relativo agli pneumatici dei veicoli elettrici: i veicoli elettrici nonostante abbiano motori molto potenti, non sono particolarmente impegnativi per la cura dello pneumatico. “Gli pneumatici di un’auto elettrica moderna si consumano molto più lentamente rispetto a quelli di un’auto con un motore a combustione interna tradizionale. Ciò è dovuto al buon controllo della trazione. I sistemi di assistenza alla guida riducono lo slittamento utilizzando la rapida regolazione della potenza del motore elettrico. Questo sistema è molto più veloce rispetto ai veicoli Ice, nei quali si basa sulla frenata e sulla limitazione degli Rpm del motore”, continua il manager. “I 12.000 chilometri fatti lo scorso inverno con la mia Tesla, hanno consumato meno di un millimetro delle gomme invernali”.

Nokian Tyres utilizza numerose automobili elettriche nei suoi test, il che offre all’azienda una vasta conoscenza sull’applicabilità degli pneumatici per i diversi modelli di auto. Per esempio, l’azienda conduce test anche su quelli dei taxi elettrici. “Non vediamo l’ora che il nostro nuovo centro di collaudo in Spagna venga completato il prossimo anno. Abbiamo già la più grande e migliore area di test invernale del settore e presto anche le nostre strutture per i test estivi saranno le migliori di sempre”, conclude Liukkula.

Martin Dražík, product manager di Nokian Tyres Europe, ci informa di monitorare l’usura degli pneumatici e la pressione di gonfiaggio durante l’inverno per massimizzare la durata del set adottato. “Se la vostra auto non è a quattro ruote motrici, dovrete tenere d’occhio le differenze tra gli pneumatici di guida e quelli senza trazione. Gli pneumatici sull’asse motore possono usurarsi fino a due volte più rapidamente rispetto a quelli senza trazione. Una buona regola è quella di ruotare gli pneumatici quando la differenza nella profondità del battistrada supera i due millimetri. Una volta a stagione, di solito è sufficiente”, ha dichiarato Dražík.

I prodotti Nokian Tyres hanno un indicatore di sicurezza di guida (DSI) che deve essere utilizzato per controllare rapidamente e facilmente la quantità di battistrada rimanente. I numeri DSI mostrano la profondità rimanente: i numeri scompaiono, uno ad uno, mentre la gomma si consuma. Se si nota un numero diverso sugli assi anteriore e posteriore, è il momento giusto per ruotare pneumatici.

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