Auto dell’anno 2021: vince Toyota Yaris

Toyota Yaris si laurea “Auto dell’Anno 2021” con un totale di 266 punti espressi dai 59 giurati di 22 Paesi diversi. Al secondo posto Fiat Nuova 500 con 240 punti e al terzo Cupra Formentor con 239 punti.

La 500 elettrica, da parte sua, ha conquistato il maggior numero di preferenze in quattro Paesi: Germania (a pari merito con Yaris), poi Italia, Olanda e Svizzera. In lizza c’erano anche Volkswagen ID.3 (224 punti), Skoda Octavia (199 punti), Land Rover Defender (164 punti) e Citroen C4 (143 punti). 

È la seconda volta nella storia che Yaris si aggiudica l’ambito premio: la prima volta è stata nel 2000 con la prima versione di quest’utilitaria giunta ormai alla 4° generazione. Ad aver bissato il successo sono state anche, in passato, Renault Clio e Volkswagen Golf.

Ad ambire al premio possono essere tutte le auto di nuova costruzione lanciate nell’anno precedente, in questo caso il 2020, e liberamente in vendita. Le partecipanti vengono prima scremate fino a ottenere una rosa di sette finaliste, poi tra queste sette si svolge la selezione finale. Ogni giornalista esamina, analizza, guida e valuta ogni vettura assegnando un voto da 1 a 10. Quella che somma il maggior numero di voti viene eletta “Auto dell’Anno”.

I giornalisti, nel valutare l’auto, tengono conto di molteplici aspetti: design, tecnologia sotto al cofano, abitabilità, dotazioni di sicurezza, eco-compatibilità del modello e delle motorizzazioni e soprattutto del rapporto qualità/prezzo finale.

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *