Audi, un futuro di supercar elettriche

di Piero Evangelisti

“Super” e “hyper” car sono di casa a Monterey, in California, dove ogni anno, a fine agosto, in una serie di eventi, si può osservare la più alta concentrazione di auto “estreme” per lusso, tecnologia, prestazioni, design e prezzi che, nel caso delle auto vintage, possono raggiungere quotazioni da decine di milioni di dollari. Fino a qualche anno fa a Pebble Beach, l’incantevole scenario centrale della Monterey Week, era improbabile imbattersi in auto elettriche perché le “emissioni zero” erano dai più ritenute incompatibili con le auto di lusso ad alte prestazioni, ma poi tutto è cambiato e anche quest’anno l’industria dell’auto ha dimostrato, con diversi prototipi e concept car, che questa incompatibilità è destinata a essere superata.

Audi, che ha esposto per la prima volta un concept a Pebble Beach, ha scelto di svelare quest’anno in anteprima assoluta il prototipo Pb18 e-tron, un’interpretazione radicale delle supercar del futuro del marchio dei quattro anelli. Il nome P18 e-tron evoca sia la sede della première, Pebble Beach, sia il Dna della tecnologia elettrica condivisa con Audi R18 e-tron, vincente vettura da competizione di categoria Lmp1.

Tutta da guidare

Sin dal primo sguardo, Audi Pb18 e-tron denota una spiccata affinità con un’altra spettacolare concept del marchio, Audi Aicon, che nasce come vettura di lusso a guida autonoma per le lunghe percorrenze, un vero e proprio “business jet” su ruote. I progettisti di Audi hanno invece ideato Pb18 e-tron quale autentica supercar per l’utilizzo in pista e su strada.

Dinamismo ed emozione sono le parole d’ordine nell’identificare la vettura. Obiettivi quali la potenza del sistema propulsivo, la tenuta di strada e l’ergonomia concorrono a definire ogni dettaglio. Sulla Pb18 di guida autonoma non c’è traccia e il guidatore torna a prendere il controllo assoluto dell’auto svolgendo tutte le classiche attività richieste per il viaggio, sperimentando un ritrovato piacere di guida che, sul concept di Audi, raggiunge vette altissime.

Disegnata nel centro stile Audi di Malibu, la Pb18 e-tron è mossa da tre motori elettrici che, con il contributo di un booster, raggiungono una potenza di sistema di 775 cv con una coppia di 830 Nm. Da mozzafiato l’accelerazione da 0 a 100 km/h di poco superiore ai 2 secondi.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *