Audi e Politecnico di Milano: nuove idee per la mobilità elettrica e autonoma

Arrivano direttamente dal Master in Transportation & Automobile Design (TAD) promosso dal Politecnico di Milano e gestito da POLI.design, nuove idee a marchio Audi per la mobilità elettrica e autonoma del futuro. Il Master, giunto alla sua decima edizione, è un fiore all’occhiello del settore, visto che vanta una percentuale dell’80% come tasso di inserimento nel mondo del lavoro.

Audi e Politecnico, il lavoro sulla guida del futuro

Un percorso d’eccellenza della durata di 15 mesi che forma progettisti in grado di sviluppare la propria creatività attraverso l’intero processo tipico dei centri stile: dalla definizione delle forme esterne allo sviluppo degli interni; studio e scelta di materiali e colori; modellazione fisica con il clay e digitale. Il Master si avvale della collaborazione del Volkswagen Group Design che ogni anno, grazie ai suoi designer, propone un nuovo soggetto progettuale per gli studenti. Nell’ultimo biennio gli allievi del Master hanno potuto beneficiare di docenze importanti, come quella dell’Ing. Dialma Zinelli, responsabile dell’aerodinamica di Dallara Automobili.

I concept del Master 2017/2018

Quattro visioni differenti del tema proposto dai designer di Volkwsagen Group Design: “4 Distances: new e-form languages for future distances, da realizzare ipotizzando modelli con marchio Audi. È nata la Audi Jewl.in, auto 2+2, ideata per facilitare la mobilità delle persone in età senior, che vogliono continuare ad avere una vita particolarmente attiva. E’ pensata per trasportare due adulti sui sedili posteriori, facilitandone l’accesso, e due bambini su quelli anteriori. Audi_IN rappresenta un concept molto particolare, destinato al superamento dei limiti di mobilità. Vuole  consentire gli spostamenti, in maniera indipendente, delle persone costrette a muoversi con una sedia a rotelle. Audi Triad, come dice il nome stesso, ha tre posti, uno davanti e due dietro, con la priorità di fornire uno spazio modulabile per offrire il massimo comfort. Audi MIA, infine, è un’auto concepita per coloro che passano molto tempo della loro vita in macchina, ovviamente soprattutto per motivi di lavoro.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *