Audi RS6 Avant, una familiare da brivido

di Piero Evangelisti

La sigla “RS”, quella che distingue i modelli Audi ad alte prestazioni, festeggia i suoi primi 25 anni, un quarto di secolo durante il quale è stata abbinata a berline, coupé, Suv e, cosa abbastanza singolare, anche alle station wagon Avant, sfatando un pregiudizio che vuole le familiari confortevoli, spaziose e tranquille. “Nei venticinque anni di storia dei modelli RS, Audi Rs 6 Avant ha conquistato lo status di icona e vanta una community di fan a livello mondiale”, afferma Oliver Hoffmann, amministratore delegato di Audi Sport GmbH. “Per la prima volta, con la nuova serie, offriremo RS 6 Avant anche in Nord America, andando a presidiare un nuovo mercato che assicura un ottimo potenziale e un rilevante margine di crescita”.

La nuova serie si presenta con un nuovo linguaggio stilistico e osservandola lateralmente spicca la caratteristica silhouette Avant, con la zona anteriore fortemente protesa in avanti, la linea del tetto pressoché rettilinea e i montanti posteriori dal ridotto sviluppo verticale, idealmente poggiati sui blister quattro. Lungo le fiancate, le longarine sottoporta RS con inserti neri rafforzano il dinamismo della vettura. Al retrotreno, protagonisti assoluti sono lo spoiler al tetto e il paraurti specifico RS con estrattore.

Non solo potenza

Il V8 4.0 Tfsi della Audi RS 6 Avant eroga 600 cv con 800 Nm di coppia, valore pressoché costante in un ampio range: da 2.050 a 4.500 giri/min. Rs 6 Avant scatta così da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi mentre la velocità massima è autolimitata elettronicamente a 250 km/h, ma chi non si accontenta può richiedere il pacchetto Dynamic che permette di raggiungere i 280 km/h, che possono diventare 305 km/h con il pacchetto Dynamic plus.

Grazie alla rete di bordo principale a 48 Volt, il V8 biturbo coniuga queste elevate prestazioni con un’esemplare efficienza. L’alternatore-starter azionato a cinghia costituisce il cuore del sistema mild-hybrid (Mhev). Nelle fasi di decelerazione possono essere recuperati sino a 12 kW di potenza: questa energia viene immagazzinata in una specifica batteria agli ioni di litio, da cui viene successivamente veicolata ai dispositivi integrati nella rete di bordo.

Preziosa è la modalità start/stop che si attiva in decelerazione già a partire da 22 km/h. Nella guida di tutti i giorni, la tecnologia Mhev può arrivare a ridurre i consumi della nuova Audi anche di 0,8 litri ogni 100 chilometri.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *