Audi Rs6 Avant, un “usato” da re
di Piero Evangelisti
L’estate è la stagione che favorisce il gossip, un’attività discutibile che raramente fa capolino nel mondo dell’automobile se non per segnalare le eccentricità dei vip al volante. A volte, però, anche la normalità fa notizia quando protagonista è un membro della famiglia reale britannica che tanto ha dato e continua a dare all’industria del pettegolezzo.
Qualche giorno fa, infatti, su Auto Trader, il più grande sito inglese di vendita di auto on-line,è comparso un annuncio molto speciale: il Principe Harry, Duca di Sussex, secondogenito del Principe di Galles e di Lady Diana, come un normale inserzionista, mette in vendita la sua Audi Rs6 Avant al prezzo di 71.900 sterline (circa 81mila euro), prezzo decisamente interessante per una supercar da 560 cv, otto cilindri, trazione quattro, che ha poco più di 12 mesi di vita durante i quali ha percorso appena 4.500 miglia.
L’auto reale monta anche oltre 12mila euro di optional ed è stata tenuta con grande cura e a bordo, precisa un commentatore, non è stata trovata traccia di peli di Corgi, i cani prediletti della nonna Elisabetta.
Quale sarà la prossima?
Perché il Duca di Sussex, fresco sposo di Meghan Markle, si priva di un’auto così “fresca” ed esclusiva? Non ci sono risposte ufficiali ma soltanto diverse ipotesi. La prima è che Harry abbia deciso di convertirsi alla mobilità elettrica, ipotesi avvalorata dal fatto che recentemente è stato visto al volante di una Jaguar i-Pace, il Suv a emissioni zero di un brand che, anche se controllato dagli indiani di Tata, rappresenta ancora un’icona dell’industria britannica dell’auto.
Ma forse la coppia principesca ha dei piani per crescere in famiglia, un’insinuazione che piace ai media inglesi, e quindi risulterebbe indispensabile un’auto più familiare e più tranquilladi una Rs6 Avant. Gli esperti di Auto Trader consigliano una Skoda Superb, recentemente eletta migliore “family car” dagli utenti del sito, una scelta che, anche se improbabile, renderebbe la coppia ancora più popolare.