Audi e-tron “50 quattro”, entry level a emissioni zero
di Piero Evangelisti
Audi e-tron, uno dei pochi Suv di lusso a emissioni zero disponibili sul mercato, esordisce in questi giorni in una versione “entry level”, la “50 quattro”, meno potente e con un’autonomia ridotta rispetto alla “55 quattro”, ma accessibile a un pubblico più vasto grazie a un prezzo di poco superiore ai 72mila euro che rimane, comunque, decisamente premium. Nuova Audi e-tron 50 quattro abbina un’elevata efficienza e prestazioni sportive. Analogamente alla “sorella” e-tron 55 quattro – prima vettura integralmente elettrica della Casa dei quattro anelli – anche la versione entry level si avvale di due motori a zero emissioni.
Grazie alla potenza massima di 313 cv e alla coppia di 540 Nm, la “50 quattro” scatta da 0 a 100 kmh in 7 secondi, mentre la velocità massima è autolimitata a 190 kmh. Nella marcia normale l’auto si avvale del solo motore elettrico posteriore, una configurazione che favorisce l’efficienza. Qualora il conducente richieda più potenza di quanta l’unità al retrotreno possa erogare, viene chiamato in causa anche il propulsore anteriore. Ciò avviene “predittivamente”, prima che la motricità si riduca a causa del fondo a ridotta aderenza, e nella guida dinamica in curva.
La ripartizione della coppia da parte della trazione integrale elettrica è estremamente rapida e precisa, caratteristica che, in abbinamento alle sospensioni pneumatiche adattive e al baricentro ribassato, garantisce prestazioni sportive e una stabilità di riferimento.
Lunghi viaggi senza ansie
La batteria di Audi e-tron “50 quattro” è costituita da 324 celle prismatiche organizzate in 27 moduli. La capacità di 71 kWh garantisce un’autonomia di oltre 300 chilometri rilevata nel ciclo Wltp. All’elevata efficienza della vettura, contribuiscono l’erogazione del powertrain, caratterizzato da una curva di coppia specifica, l’ottimizzazione del sistema di gestione dell’energia, il peso ridotto rispetto a e-tron “55 quattro” e l’efficacia del sistema di gestione termica. Quest’ultimo è incaricato di climatizzare l’abitacolo, mantenere quanto più costante possibile la temperatura degli accumulatori e raffreddare i motori elettrici, le elettroniche di potenza e il dispositivo di ricarica, con conseguenti vantaggi per la durata dei componenti ad alta tensione e la possibilità di attingere rapidamente energia a corrente continua.
Nuova Audi e-tron “50 quattro” può essere ricaricata con potenze sino a 120 kW a corrente continua attingendo alle colonnine ad alta portata. In circa mezz’ora, il suv di Ingolstadt è così in grado di affrontare un nuovo lungo viaggio. In alternativa, la batteria può essere ricaricata a corrente alternata con potenza standard fino a 11 kW, e in questo caso sono necessarie circa 7 ore per un “pieno” d’energia.