Audi e-tron cambia da dentro


di Piero Evangelisti

Guidando in città o sulle autostrade abbiamo l’occasione di guardarci attorno e seguire giorno per giorno l’evoluzione dei veicoli che siamo abituati a cogliere attraverso il design, le forme di un’auto sempre più ispirate dalla aerodinamica. Impossibile è invece percepire la vera rivoluzione che si sta compiendo sotto l’abito, un progresso che grazie alle tecnologie e alla digitalizzazione sta per cambiare la nostra vita a bordo.

Ecco perché i costruttori dedicano sempre più tempo a raccontarci cosa ci aspetta “dentro” a modelli imminenti, come, per esempio, la Audi e-tron (ovviamente elettrica) che nella versione Prototipo è stata al centro di un evento svoltosi in una location insolita per un’automobile. Alla RoyalDanish Playhouse di Copenaghen, dove si esibiscono solitamente attori e artisti, questa volta i riflettori sono stati puntati sul nuovo Suv elettrico con i quattro anelli e in particolare sul design degli interni, esempio di versatilità, che ricorda la leggerezza di un ballerino di danza classica, l’intelligenza di un attore e la maestria di un cantante d’opera.

Audi e-tron Prototipo regala infatti un’esperienza acustica unica, paragonabile a quella di un auditorium: il Sound System 3D Premium di Bang & Olufsen(autentico orgoglio danese nel campo dell’hi-fi) delizia conducente e passeggeri. Grazie a 16 altoparlanti e a un amplificatore da 705 Watt, la musica si diffonde allo stato naturale, priva di effetti artificiali.


Minimalismo hi-tech


Un grande arco, il cosiddetto “wrap-around”, costituisce il palcoscenico virtuale all’interno di Audi e-tron Prototipo: abbraccia l’ampia plancia, caratterizzata da linee fortemente sviluppate in orizzontale. All’interno sono armoniosamente integrati la palpebra soprastante l’Audi virtualcockpit e i display degli specchietti retrovisori esterni virtuali, al debutto mondiale in abbinamento a una vettura destinata alla produzione di serie.

La digitalizzazione di bordo porta in dote numerosi vantaggi pratici in termini di comfort e sicurezza. I supporti piatti degli specchietti integrano una piccola telecamera, la cui immagine viene elaborata digitalmente e visualizzata mediante i display Oled da 7 pollici ad alto contrasto all’interno dell’abitacolo. Il conducente può selezionare attraverso i comandi touch tre modalità di visualizzazione: per la guida in autostrada, per le operazioni di svolta e per il parcheggio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *