AsConAuto Academy: formazione a sostegno della rete

Foto, Dario Campagna 

AsConAuto Academy è una divisione di AsConAuto che progetta e offre percorsi formativi, online e in presenza ed è stata creata nel 2017 dall’Associazione nella volontà di assicurare, in proprio, aggiornamento e formazione specialistici adeguati alla mutazione in atto a livello globale nel mercato automotive. Obiettivo fondatore dell’Academy: organizzare, promuovere e finanziare corsi (sia quelli obbligatori  sia non rispondenti a obbligo di legge), indirizzati ai soci dei consorzi e agli autoriparatori affiliati, grazie  alla collaborazione di qualificati formatori e agenzie formative.

Dario Campagna, direttore dell’Academy e componente del consiglio direttivo AsConAuto: “Tutta l’attività interna di AsConAuto, verso i propri affiliati e soci, si basa ormai sulla comunicazione digitale. E le nuove tecnologie integrate a supporto dell’attività lavorativa quotidiana si sono dimostrate una risorsa efficace anche per sostenere lo sviluppo del nostro progetto formativo, che deve fare fronte alle nuove necessità di assistenza poste da automezzi sempre più connessi e dalle diverse normative che riguardano veicoli elettrici e ibridi. L’uso dell’auto e la sua manutenzione richiedono  oggi e ancor più nel futuro attenzioni diversificate, competenze differenti e servizi originali e  la nostra Associazione – attraverso la propria Academy – intende mantenere la migliore qualificazione specialistica e professionale nel proprio sistema. Garantire l’accesso da parte della rete a proposte formative articolate in aderenza alle nuove normative e al mercato che muta in maniera vertiginosa  dimostra la validità  del nostro progetto, che  farà in futuro sempre maggiore ricorso alla innovazione, in modo da supportare nel tempo uno sviluppo anche qualitativo e culturale del comparto”.

La piattaforma telematica dedicata dall’Academy offre consulenze e corsi online di qualifica professionale nazionale in qualità di responsabile tecnico delle categorie Meccatronico, Carrozzeria e Gommista. La nuova articolazione di proposte aggiuntive contribuisce  ad arricchire  una offerta  di corsi che ha fatto chiudere il 2020 con un ultimo trimestre molto soddisfacente. Anche il 2021 è partito bene con il rilascio di 117 attestati  da percorsi già erogati in avvio d’anno.

“Ormai – aggiunge Campagna – in officina entrano auto elettriche e ibride: aggiornarsi  è obbligatorio per lavorare in totale sicurezza e senza rischiare di danneggiare i componenti delle vetture. Tutto il network associativo ha la disponibilità di corsi Pes (Persona esperta), Pav (Persona avvertita), Pei (Persona idonea) per gli operatori nel settore elettrico e indirizzati agli autoriparatori che realizzano interventi su auto elettriche o ibride. In avvio il 16 marzo prossimo, è un corso sulla riparazione dei veicoli ibridi ed elettrici che riguarda la evoluzione dei veicoli ibridi sul mercato, la loro differenziazione e come intervenire su questi motori ed è articolato in 2 sessioni di lavoro. Una teorica  dedicata alla conoscenza generale dei motori ibridi, plug-in, full ibridi e di approfondimento delle tematiche dei veicoli ibridi ed elettrici, comprese le problematiche: manutenzione, accorgimenti. A seguire  un focus sulle caratteristiche delle batterie di oggi e del futuro: tipologie, problematiche, stacco e riattacco. Va precisato che chi partecipa a questo corso sulla riparazione dei veicoli ibridi ed elettrici deve essere già  in possesso del patentino per operare su veicoli in presenza di alta tensione (corsi Academy: Pes, Pav, Pei). La seconda  sessione tecnica prevede  la presenza degli assistenti  in officina e  quella via online e video dei partecipanti, in piccolo gruppo – tra le 15 e le  18 persone –  in modo da poter favorire la migliore interazione. Il corso è erogato in modalità virtuale ma  consente di poter capire e vedere bene i particolari e le parti del motore, proprio  come se  si partecipasse in presenza”.

Da aprile sono poi in programma,  a cura di AsConAuto Academy, anche i corsi obbligatori sulla sicurezza  e, soprattutto,  parte un corso per ottenere  la qualifica di meccatronico, realizzato in risposta alla normativa che stabilisce l’accorpamento delle sezioni di Meccanica, di Motoristica e di Elettrauto in una nuova e unica sezione denominata: Meccatronica. Finora, le categorie normate risultano quelle di: meccatronica, carrozzeria e gommista. E la qualifica di  Meccatronico dovrà essere conseguita al massimo entro il 5 gennaio 2023: scadenza finale a norma di legge. Ancora una volta l’Associazione affianca la rete nel fornire strumenti idonei per presidiare il mercato con sicura professionalità. Le informazioni utili per scegliere da catalogo  nell’ Academy AsConAuto sono disponibili per la rete di operatori presso il Consorzio di riferimento nell’area riservata AsConAuto  del sito http://www.asconauto.it/academy.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *