Ariya: nuova era elettrica per Nissan
di Piero Evangelisti
Lungimirante apripista della mobilità elettrica, Nissan ha svelato la nuova Ariya, crossover coupé destinato a diventare il prossimo benchmark tra le auto a emissioni zero che colpisce prima di tutto per il design che coraggiosamente riprende le avveniristiche forme del concept omonimo una nuova era, un passaggio suggellato anche con il nuovo logo che il modello porta al debutto, un atto apparentemente formale, ma che assume un significato molto particolare per chi alla forma tiene moltissimo.
“Le proporzioni esterne di Ariya dimostrano le potenzialità della nuova piattaforma per veicoli 100% elettrici di Nissan”, ha dichiarato Giovanny Arroba, Senior Design Director. “Gli sbalzi molto corti, la linea del tetto aggressiva e le grandi ruote offrono un aspetto elegante che bilancia in modo impeccabile sportività e lusso”. Gli interni sono più simili a quelli di un’elegante lounge di un’astronave, piuttosto che a quelli di un’auto tradizionale. Grazie alla nuovissima piattaforma EV, Ariya offre uno degli abitacoli più spaziosi della sua categoria.
Intelligent power
Ariya è mossa da un doppio motore elettrico ed equipaggiata con un sistema di trazione integrale caratterizzato dalla più avanzata tecnologia di controllo a ruote indipendenti di Nissan, denominata e -4ORCE, dove la“e” indica il motore Nissan 100% elettrico mentre “4ORCE” si riferisce alla potenza e all’energia del veicolo con il “4” a indicare il controllo integrale.
Nato dalla grande esperienza globale di Nissan nei fuoristrada e auto sportive, e-4ORCE unisce la tecnologia di ripartizione della coppia ATTESA E-TS di Nissan GT-R e del sistema intelligente 4×4 del Patrol. Abbiamo citato GT-R, la top car del brand nipponico, non a caso perché Ariya schiera una gamma di propulsori con potenze insolite per un’auto elettrica.
Abbinati alla versione 2WD ci sono due motori da 160 e 178 kW, mentre altri tre ancora più potenti (205, 225 e 290 kW) sono destinati alle versioni Awd e-4ORCE; due le batterie fra le quali il cliente può scegliere (63 e 87 kWh) in funzione dell’autonomia che, nel caso del motore da 178 kw con la batteria da 87 kWh, può raggiungere i 500 km.