Nissan Ariya: la nuova frontiera dell’auto elettrica

di Piero Evangelisti

Nissan è il costruttore che ha di fatto aperto la strada verso la mobilità elettrica con la pionieristica Leaf, il frutto di una scelta coraggiosa premiata da un successo di portata globale. Adesso, in un panorama automobilistico che si sta finalmente popolando di un’ampia offerta di vetture elettriche e ibride plug-in, Nissan presenta il concept Ariya che ci svela come sarà l’auto elettrica di un futuro non lontano e come cambierà l’esperienza a bordo di essa.

Giovanny Arroba, Senior Design Director di Nissan Motor, ha commentato: “Con il concept Ariya, abbiamo voluto dare vita a un’esperienza unica a bordo di un’auto elettrica, che lascia intravedere la forma che avrà secondo noi il futuro. Siamo di fronte a un veicolo nuovo e dinamico, pronto a sfidare i limiti del design e della tecnologia per cogliere la vera essenza della mobilità elettrica”.

Intelligent Mobility

Il nuovo concept unisce l’arte del design giapponese con tecnologie esclusive e all’avanguardia per offrire un’esperienza di guida più esaltante e connessa che mai, in linea con i tre pilastri della Nissan Intelligent Mobility: Intelligent Driving, Intelligent Power e Intelligent Integration. L’ispirazione alla base del nuovo concept Ariya è un mix tra la precisione e i motivi tradizionali degli artigiani giapponesi e una prospettiva giovane e moderna.

All’interno, l’abitacolo è lussuoso e spazioso per assicurare ai passeggeri il massimo comfort durante il viaggio. Grazie al pianale piatto – reso possibile dalla disposizione del pacco batterie e dall’assenza di un motore a combustione interna – il concept Nissan Ariya trasmette fin da subito un senso di ampiezza e ariosità.

Il cuore pulsante del concept Ariya è la tecnologia e-4ORCE di Nissan, formata da due motori elettrici che garantiscono un’erogazione di potenza bilanciata e una manovrabilità precisa, aumentando la stabilità e le prestazioni. Il concept Ariya prevede la tecnologia ProPilot 2.0, il sistema di assistenza alla guida di Nissan che assiste il guidatore negli spostamenti in autostrada e offre funzioni di guida autonoma sulle strade a singola corsia. Inoltre, il nuovo Virtual Personal Assistant interviene nella ricerca di informazioni e parcheggi per fare in modo che il conducente possa mantenere l’attenzione fissa sulla strada.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *