Apple: lo shuttle a guida autonoma per i dipendenti è made in Italy

C’è molta Italia tra i progetti di Apple. L’azienda tecnologica americana ha annunciato d’aver siglato un accordo con Volkswagen, colosso tedesco, per trasformare il suo furgone T6 Transporter in uno shuttle elettrico a guida autonoma per trasferire i dipendenti tra i due campus del gruppo a Cupertino, California.

Apple, lo shuttle arriva da Torino

La notizia, rilanciata dal New York Times, parla però anche italiano. Perché il progetto, attualmente in ritardo, è sviluppato in un laboratorio vicino a Torino e gestito da Italdesign, azienda sussidiaria del produttore di auto tedesco. Il telaio, le ruote e la struttura del furgone resteranno ma Apple sta sostituendo componenti, aggiungendo computer e sensori e una grande batteria elettrica. Lo shuttle avrà un autista al volante pronto a intervenire in caso di bisogno e un’altra persona chiamata a tenere traccia della performance del veicolo.

Bocciate Bmw e Mercedes

Il quotidiano americano riferisce anche del fallimento delle trattative tra Apple e Bmw prima e Mercedes poi, le prime due scelte dell’azienda di Cupertino. Accordi saltati per idee divergenti riguardo il controllo dell’esperienza e dei dati. L’inizio del progetto auto in casa Apple data 2014, anno in cui l’azienda di Cupertino iniziò a pensare ad un veicolo che sarebbe stata la versione automobilistica delliPhone. Prima di Volkswagen, Apple avrebbe trattato anche con Nissan, BYD Auto e McLaren, tutte riluttanti però nel concedere il controllo del progetto ad Apple.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *