Foto: Gianmarco Giorda, direttore di Anfia

Anfia Next Mobility Hackathon 2021: via alle candidature

Si sono aperte ufficialmente le iscrizioni  alla prima edizione di Anfia Next Mobility Hackathon, il contest dedicato alla  mobilità urbana sostenibile e promosso dal Gruppo Carrozzieri e Progettisti  dell’Associazione. L’iniziativa, indirizzata agli studenti maggiorenni di tutte le scuole  italiane, li invita a misurarsi sui nuovi trend del settore automotive, ideando soluzioni  innovative per creare un sistema di trasporto più efficiente, rispettoso dell’ambiente e  sicuro.

Le proposte, declinate su uno dei tre temi proposti, ovvero Engineering & design, Autonomous & Data driven mobility e Interfacce HMI, dovranno essere presentate entro il 15 febbraio prossimo. La manifestazione si avvale del patrocinio di Torino Wireless e del Museo Nazionale  dell’Automobile di Torino e del sostegno di alcuni autorevoli sponsor, aziende di primo  piano della filiera automotive: ASK Industries, BLUE Engineering, Bylogix, Cecomp,  Csi, Denso, Italdesign e Pininfarina – come gold sponsor – e Agrati e Au-To Consorzio come silver sponsor.

Le aziende sponsor, in fase di assegnazione dei premi, potranno offrire agli studenti meritevoli un tutoraggio a distanza per eventuali integrazioni ai progetti stessi. Entro il 30 marzo verrà pubblicata la classifica dei progetti vincitori, sulla base delle  valutazioni del Comitato Tecnico Scientifico e di Valutazione dell’evento, composto da  esperti del settore della mobilità provenienti dalle aziende associate Anfia e dal mondo  accademico e industriale, e delle preferenze di una “giuria popolare”. Attraverso la  piattaforma web dell’evento, infatti, e con il supporto dei social network, gli utenti  registrati avranno la possibilità di votare le proposte più interessanti.

La classifica della  “community” sarà consegnata al Comitato, che ne terrà conto in fase di valutazione  finale. A conclusione della rassegna, è prevista l’organizzazione di un evento finale di  premiazione dei vincitori.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *