Ancora più cavalli per Maserati Levante
di Piero Evangelisti
Al Los Angeles Auto Show – quello vero, non il pre-salone dedicato alla mobilità del futuro che gli organizzatori hanno messo in piedi per cercare di fare qualcosa di ”nuovo” a tutti i costi – a tenere alta la bandiera del made in Italy ci ha pensato Maserati con due modelli che aveva anticipato in agosto nella raffinata “Monterey Week”. Dopo questo evento elitario, la Casa del Tridente ha mostrato a un pubblico più vasto i suoi due nuovi gioielli: Levante nelle versioni Gts e Trofeo.
Nonostante la proverbiale anima “green” della California (un cane che abbaia ma non morde) gli automobilisti della West Coast sono il target ideale per il grande suv Maserati, molto apprezzato negli Usa per la sua anima fortemente sportiva racchiusa in una carrozzeria muscolosa nella quale l’imponenza è stemperata in forme dall’indubbio fascino italiano. Con Gts e Trofeo, Maserati fa leva sul cuore dei due modelli, il V8 made in Maranello che raggiunge nuove vette di potenza.
Una sinergia di alto livello
Per la Levante Trofeo gli ingegneri Maserati hanno sviluppato un potente motore V8 Twin Turbo di 3.8 litri, perfettamente calibrato per il sistema di trazione integrale intelligente Q4, con un basamento ridisegnato, una speciale configurazione dell’albero motore, un nuovo modello di pompa dell’olio e cinghia ausiliaria, e un diverso layout di cablaggio. Eroga una potenza straordinaria di 590 cv a 6.250 giri/min e una coppia massima di 730 Nm tra 2000 e 5000 giri/minuto (velocità massima di 304 kmh e accelerazione da 0 a 100 kmh in 3,9 secondi).
Questo motore vanta la potenza specifica (156 cv/litro) più elevato in assoluto tra tutti i propulsori Maserati mai prodotti finora e, come tutti i motori a benzina Maserati, è assemblato nello stabilimento Ferrari di Maranello. Lo sviluppo del nuovo Levante Gts V8 ha alle spalle una storia molto interessante e particolare. È stato infatti avviato come progetto sperimentale dall’ufficio tecnico Maserati di Modena molto prima del lancio ufficiale del Suv nella primavera del 2016.
Gli ingegneri hanno costruito un prototipo con motore V8 nell’intento di testare i limiti prestazionali della piattaforma del Levante, test ovviamente coronati dal successo. Il Levante Gts è spinto dal motore V8 Twin Turbo di 3.8 litri, una versione riprogettata e migliorata del motore dell’ammiraglia Quattroporte Gts e sviluppa una potenza di 550 cv a 6.250 giri/min e una coppia massima di 730 Nm a 2.500-5.000 giri/min.