Maserati Levante sulla West Coast

di Piero Evangelisti

I marchi premium dell’auto italiana sono per tradizione protagonisti all’annuale Monterey Week dove le supercar, attuali o vintage, danno vita al più grande evento dedicato all’auto di lusso. Maserati ha portato quest’anno sulle rive dell’Oceano Pacifico due nuove superlative versioni  di Levante, il grande Sport Utility Vehicle, il primo con il marchio del Tridente, che negli Stati Uniti ha trovato una grande platea di estimatori. Levante Gts, 550 cv di potenza, e Levante Trofeo, 590 cv, già viste al Festival of Speed di Goodwood, la prima, al Salone dell’Auto di New York, hanno formato un formidabile binomio a Pebble Beach.

Otto cilindri per sognare

Sempre con disposizione a “V” di 90°, l’otto cilindri Twin Turbo di 3.8 litri del Levante Gts è stato riprogettato in funzione del sistema di trazione integrale intelligente Q4 e sviluppa una potenza di 550 cv a 6.250 giri con una coppia massima di 730 Nm tra 2.500 e 5.000 giri/minuto.

Il Levante Gts accelera da 0 a 100 kmh in soli 4,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 292 kmh. Il Levante Trofeo è “the Maserati of Suvs” per eccellenza ed è spinto da uno dei motori più potenti mai adottati da una Maserati: il V8 Twin Turbo da 3.799 cc, con sistema di trazione integrale intelligente Q4, dispone di ben 590 cv a 6.250 giri, con una coppia massima di 730 Nm a 2.250 giri/minuto. Il Levante Trofeo passa da 0 a 100 km/h in soli 3,9 secondi e raggiunge una velocità massima di oltre 300 km/h.

Come tutti i propulsori Maserati a benzina, anche questo V8 è prodotto nello stabilimento Ferrari di Maranello. Pur conservando inalterato l’inconfondibile design di Levante, Gts  e Trofeo sono immediatamente riconoscibili grazie a dettagli stilistici che ne evidenziano il forte carattere.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *