Škoda Octavia: 6 motorizzazioni pronte al lancio

Di Piero Evangelisti

Mancano poche settimane al lancio ufficiale della quarta generazione di Škoda Octavia, il modello che rimane l’asse portante del brand boemo nonostante il grande successo ottenuto dai suoi Suv. Offerta nelle versioni berlina e station wagon, nuova Octavia si presenta forte di una gamma che già al debutto offre al cliente una grande libertà di scelta tra  ben 6 motorizzazioni che beneficiano di incentivi all’acquisto in virtù delle basse emissioni: il 1.0 Tsi 110 cv, il 1.0 Tsi 110 e-Tec Dsg, il 2.0 Tdi 115 cv, il 2.0 Tdi 150 cv Dsg e le due varianti plug-in hybrid iV da 205 cv e RS iV da 245 cv.

Nei prossimi mesi, poi,  l’offerta si completerà con l’arrivo a listino della motorizzazione a metano 1.5 G-Tec 130 cv, della mild-hybrid 1.5 e-Tec Dsg 150 cv, della sportiva RS 2.0 Tdi 200 cv anche con trazione 4×4 e delle varianti Scout, con assetto rialzato, paraurti specifici e protezioni ampliate per il sottoscocca.

Sulla strada dell’elettrificazione

La nuova variante 1.0 Tsi 110 cv e-Tec, grazie alla tecnologia mild-hybrid e all’interazione con il cambio automatico Dsg a 7 rapporti di serie, migliora l’efficienza del tre cilindri a benzina fino all’8% rispetto al propulsore non elettrificato. Questo consente di ottenere emissioni medie omologate di 96-98 g/km di CO2, aggiungendo quindi ai vantaggi previsti per i veicoli elettrificati in numerosi centri urbani, anche la convenienza dei nuovi incentivi statali, riservati ai veicoli meno inquinanti.

Octavia 1.0 TSI e-Tec è disponibile nelle varianti berlina e wagon e nelle versioni Executive e Style, con un listino che parte da 26.950 euro e beneficia di un incentivo fino a 3.940 euro in caso di rottamazione e 1.970 euro senza rottamazione. Ancora più green è Octavia iV, con tecnologia plug-in hybrid, potenza massima di sistema di 205 cv e coppia massima di 350 Nm fornite da un 1.4 Tsi benzina da 150 cv abbinato a un motore elettrico da 115 cv integrato nel cambio automatico Dsg. Grazie alla batteria agli ioni di litio da 13 kWh, la nuova Octavia Phev è in grado di percorrere fino a 79 km in modalità elettrica (secondo il ciclo di omologazione Nedc), mentre sommando l’autonomia dei due propulsori la percorrenza complessiva supera gli 800 km.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *