Škoda Octavia berlina: il classico che resiste

di Piero Evangelisti

In mercati come quello europeo e quello nordamericano sono da tempo padroni assoluti Sport Utility e crossover, veicoli in costante crescita in tutti i segmenti. In un contesto come questo parlare di berline, le automobili a tre volumi e quattro porte, ha un sapore antico, quasi retrò. Eppure Škoda continua a credere nelle potenzialità di questo tipo di vetture e lo dimostra con la quarta generazione di Octavia – pronta a mostrarsi dal vivo non appena l’emergenza attuale si sarà attenuata – che presenta, a fianco della best seller wagon, la versione berlina che è destinata a confermarsi come punto di riferimento nella sua categoria.

Più lunga del precedente modello di 19 mm, per un totale di 4,69 metri, la nuova Octavia misura 1,83 m in larghezza, mentre il passo di 2,69 m garantisce un’abitabilità interna eccezionale, superiore a quella della precedente generazione. Con i sedili posteriori in posizione, la capacità minima del vano bagagli è cresciuta di 10 litri, raggiungendo il volume di 600 litri. Abitabilità e capacità di carico fanno della nuova Škoda Octavia la berlina più spaziosa del proprio segmento. Il nuovo linguaggio stilistico, molto più dinamico ed emozionale, ha inoltre regalato al modello uno stile da coupé grazie all’andamento rastremato del padiglione e al terzo montante inclinato.

Al top per motori e assistenze alla guida

Nuova Octavia mette a disposizione la più ampia gamma di motorizzazioni negli oltre 60 anni di vita del modello. Con un range di potenze da 110 a 204 cv, la berlina boema potrà essere scelta con motori benzina 1.0 Tsi e 1.5 Tsi, turbodiesel 2.0 Tdi Evo, capaci di abbattere gli ossidi di azoto fino all’80%, e 1.5 G-Tec a metano con un’autonomia di 523 km.

Per la prima volta saranno inoltre disponibili le versioni mild-hybrid e-Tec oltre alla  variante “iV” con propulsione plug-in hybrid. Novità anche tra gli Adas (sistemi di assistenza alla guida), con il debutto nella gamma Škoda di sistemi come il Collision Avoid Assistant che interviene attivamente sullo sterzo nel momento in cui si cerca di evitare l’impatto con un pedone, un ciclista o un altro veicolo; il Turn Assistant che in caso di rischio di collisione con il traffico in arrivo dalla direzione opposta, attiva immediatamente una frenata automatica di emergenza; l’Exit Warning che vigila sull’apertura delle portiere e il Local Traffic Warning che segnala invece in automatico i pericoli derivanti da improvvisi rallentamenti sulla strada che si sta percorrendo.

SDDD

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *